Dopo già tre prove è giunta l’ora dell’ultimo appuntamento valido per la scelta tecnica e meritocratica della squadra italiana da schierare all’Eurocross in programma il 10 dicembre a Samorin in Slovacchia.
Osimo, un cross che profuma d’azzurro. I migliori crossisti della Fratellanza domenica saranno impegnati a Osimo, al cross della Valsugana per guadagnarsi un posto per rappresentare l’Italia nella squadra nazionale di Cross che verrà schierata in occasione dell’appuntamento continentale. La prova di Osimo rappresenta la prova cruciale, sarà un cross tecnico, ricco di tensione e di atleti disposti a dare il massimo per guadagnare la maglia azzurra. Tra le promesse cercheranno un posto in squadra Simone Colombini e Alessandro Giacobazzi, nelle promesse femminili sarà invece Christine Santi, arruolata nel G.S. Esercito, ma di casa Fratellanza a cercare la conferma dei buoni risultati ottenuti nelle gare precedenti.
Chiara Casolari e Riccardo Tamassia si cimenteranno nella gara di 2 chilometri destinata ai crossisti più veloci per accaparrarsi un posto nella staffetta mista 4×2 km che sarà la novità 2017 dell’Eurocross: quattro atleti, due donne e due maschi, si passeranno il testimone per compiere gli 8 chilometri totali di gara. Una staffetta interessante e innovativa, che vuole trasferire i mezzofondisti veloci e “pistaioli” sui prati dei cross. In gara nella categoria allievi/junior anche i giovanissimi Davide Rossi e Chiara Bazzani.