-San Gallen (SUI)-
La squadra italiana è pronta a dare il meglio di se sui prati di San Gallen, in Svizzera, in occasione dei Campionati Mondiali Universitari di corsa campestre, World University Championship, vedrà in maglia azzurra tre atleti della Fratellanza di provenienza pavullese.
Il team Italy e il percorso. Saranno Francesca Bertoni, Chiara Casolarii e Simone Colombini a rappresentare la nostra penisola nella importante manifestazione internazionale sabato in Svizzera . Sia la gara femminile che quella maschile si snoderanno su un percorso di 1500 metri, costruito su due livelli, da ripetere più volte fino a completare i 10 chilometri di lunghezza della gara. La partenza prenderà luogo in uno stadio adiacente ad un campo da golf dove si svilupperà buona parte del tracciato. Fin dai primi metri agli atleti in gara saranno richieste buone capacità tecniche, infatti a collegare i due impianti sportivi sarà una ripida salita e nel campo da golf non mancheranno saliscendi.
Modenesi in azzurro. La squadra femminile creata da Cusi, il centro sportivo italiano universitario, e convocata dalla Fidal, sarà formata da Francesca Bertoni, vicecampionessa italiana in carica, protagonista di una gara davvero coraggiosa qualche settimana fa a Gubbio, che troverà in Azzurro anche Martina Merlo, l’amica rivale dell’Aeronautica, detentrice del titolo italiano di cross per l’anno 2018, con la quale la Bertoni ha duellato nella parte finale della gara. La Bertoni aveva già preso parte alla manifestazione due anni fa a Cassino, in Italia, conquistando il trzo posto a squadre. Sarà invece la prima volta per Chiara Casolari, che dopo una bella performance alla Festa del cross a Gubbio e all’Eurocross a Samorin nella staffetta sarà pronta a dare il meglio di se in Svizzera. In squadra anche Francesca Tommasi dell’ Esercito e le due portacolori dell’Atl. Brescia Maura Ghidini e Fedrerica Zanne.
Al maschile il team Italia potrà contare sul prezioso contributo di Simone Colombini, anche lui reduce da un’ottima performance a Gubbio, che lo ha visto conquistare il titolo di vicecampione italiano promesse, anche in Svizzera Colombini cercherà di dare il suo meglio insieme agli altri componenti della squadra: Matteo Borgnolo della Pro Sesto, Alessandro Boschis della Giò 22 Riveira, Andrea Ghia del Cus Genova,Sergiy Polikarpenko del Cus Torino e PietroSpnzogni della Valle Brembana.
Le altre gare del weekend. A Sassuolo prenderà vita la seconda prova del campionato provinciale di corsa campestre e a San Marino e Copparo si svolgeranno sabato le prime gare del Grand Prix su pista della stagione estiva 2018.