Storia

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “La Fratellanza Modena 1874” è un’associazione riconosciuta, facente parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal).

Fondata ufficialmente nel 1874, la società muove i suoi primi passi a partire dall’inizio del XIX secolo, nell’ambito sportivo già formatosi nella Società Ginnastica Panaro. Il riconoscimento ufficiale della società come realtà autonoma e indipendente si ha solo nella seconda metà del secolo, grazie al lavoro di alcuni ambienti studenteschi e intellettuali della città e che proponevano fini  ben diversi da quelli che muovevano lo sport del tempo.

È tra le società fondatrici dell’U.N.A.S.C.I., Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia.

Le colonne portanti di questo movimento le si possono porre tra gli anni 60 e 70, quando il professor Ponzoni, allora storico tecnico della “Fratellanza”, portò alla ribalta,  prima come atleti e poi come giovani tecnici, un gruppo di ragazzi che ancora oggi rappresenta lo zoccolo più vivo e stabile del sodalizio modenese: Mario Romano, Antonio Brandoli, Renzo Finelli, Giuliano Corradi, i fratelli Serafino e Luciano Ansaloni, allora atleti di primissimo livello nazionale. Sono divenuti allenatori e dirigenti, facendo tesoro degli insegnamenti di Ponzoni e creando il gruppo che ancora oggi fa vivere il sogno dell’atletica a più di 400 ragazzi ogni anno, trasmettendo a loro volta la loro passione e la loro conoscenza a giovani tecnici, che oggi stanno collaborando con loro per continuare questa storia.

La Società ha ottenuto nel 2008 il “Collare d’oro al merito sportivo”, massimo riconoscimento sportivo assegnato dal C.O.N.I.

Nei primi anni 2000 la società vede un’ulteriore crescita e nuovi giovani allenatori e dirigenti entrano in società affiancandosi all’ormai storico gruppo, dando inizio al processo di evoluzione e avvicinamento con la società femminile di atletica ovvero il Mollificio Modenese Cittadella. La collaborazione tra le società diventa via via più stretta organizzando congiuntamente i corsi di atletica giovanili, il corso per adulti RunWithUs, il centro estivo, il progetto Non Mollare Mai e tutte le altre attività che oggi caratterizzano la vita della società.

A partire dal 1° gennaio 2015 la collaborazione diventa ancora più stretta sfociando nell’unificazione delle società sotto il nome unico della Fratellanza. In seguito all’unificazione il numero di praticanti è sensibilmente aumentato contando circa 700 tesserati per la Federazione Italiana Di Atletica Leggera e oltre 1200 soci.