Il weekend vedrà impegnati i fondisti della Fratellanza alla caccia del titolo itaiano sui 10 chilometri su strada. A Modena Sabato saranno in pista e in pedana alcune delle punte di diamante dell’atletica modenese ed italiana, a Reggio domenica spazio anche per i più giovani.
Giacobazzi, Santi, Cornia e i 10 km. Saranno le strade della pittoresca Alberobello (Bari) ad ospitare il campionato italiano dei 10 chilometri su strada per l’anno 2018. Tra trulli, stradine e un clima che non sarà fresco e favorevole come quello amato dai fondisti i corridori giallo-blu cercheranno di primeggiare nella manifestazione iridata. Alessandro Giacobazzi cercherà di trovare spazio tra le promesse, mentre Christine Santi, campionessa e vicecampionessa italiana Under 23 negli anni 2015 e 2016 cercherà di fare il suo meglio tra le b”Big”. Grande attesa e curiosità anche per la giovane Martina Cornia, campionessa in carica dei 3000 metri under18, sempre capace di regalare bei risultati a sè stessa e ai suoi supporter.
Modena, Trofeo Crotti-Ruggeri. Nomi di prestigio sono attesi a Modena in occasione del trofeo Crotti-Ruggeri. Nei 200 metri la velocista giallo-blu Elonora Iori sarà alle prese con la portacolori del G.S. Esercito Chiara Bazzoni, mentre al maschile saranno impegnati Matteo Ansaloni e Jeremy Caiumi. Nel salto con l’asta non mancherà Matteo Rubbiani, mentre a dare prestigio alla gara di salto triplo sarà l’azzurra vicentina Ottavia Cestonaro. Nei 100 metri ostacoli spunta il nome di Desola Oki dei Carabinieri che sfiderà Giulia Pennella dell’Esercito. Nei lanci troveremo in pedana Anita Bonetti e Camilla Montemarano Il trofeo sarà anche la tappa conclusiva dei New Balance Games 2018.
Reggio Emilia, Trofeo Tania Galeotti. Al tradizionale appuntamento settembrino troveremo nella pedana del peso la giovane talentuosa Eseosa Lucy, mentre nel lancio del disco Martina Celeghini. Nei 100 metri guida la lista degli iscritti Andrei Zlatan.
Torino, 5000 metri. Simone Colombini e Francesca Bertoni gareggeranno in Piemonte sui 5000 metri. Gara di importanza tecnico-personale in vista del tricolore del prossimo fine settimana a Pescara dove li troveremo alle prese con la loro specialità preferita, i 3000 metri siepi.