Parlerà mezzofondo il weekend che attende gli atleti della Fratellanza 1874 .
Catania e Parigi le destinazioni raggiunte venerdì dai corridori giallo-blu in partenza dall’aeroporto Marconi di Bologna. In Francia la siepista Francesca Bertoni prenderà parte al Decanation, in Sicilia Alessandro Giacobazzi e Christine Santi correranno per il titolo italiano sui 10 km su strada.
Francesca Bertoni: il sogno azzurro si avvera. Ogni tanto i sogni si avverano, a patto che si coltivino le proprie passioni con costanza, tenacia, perseveranza, il tutto conciliato ad un sano divertimento.
Questo è il caso della mezzofondista pavullese Francesca Bertoni che è (finalmente) riuscita a guadagnare la convocazione in squadra nazionale, in occasione del Decanation che si terrà a Parigi. Il meeting riunirà nella capitale francese i migliori atleti di Francia, Ucraina, Russia, Cina, Giappone e Stati Uniti. La manifestazione nacque nel 2005 con l’idea di inserire un atleta gara in ogni disciplina del decathlon, poi dal 2009 sono state aggiunte anche altre specialità.
Per Francesca, che rincorreva questo sogno da diversi anni, questa è la consapevolezza che i tanti sacrifici e i faticosi allenamenti pagano. Dopo la notizia della convocazione, per limare al meglio la preparazione alla gara, Francesca è ritornata a Sestriere, accompagnata dal Prof. Luciano Gigliotti. Infatti già in occasione dei campionati italiani di Torino i venti giorni di lavoro in altura avevano dato buoni frutti e questo è ciò che ha spinto la giovane pavullese a ritornare ad oltre 2000 metri per allenarsi. Ecco le sue parole alla partenza:“Sono carica, non nascondo di avere un po’ di timore nel pensare che sarò sulla stessa linea di partenza delle toprunner americane, cinesi, giapponesi e francesi, ma so di essere allenata e farò del mio meglio per difendere la Maglia Azzurra”.
La gara sarà in programma domenica pomeriggio alle 16:05 allo stadio “Sébastien Charléty” di Parigi.
Santi e Giacobazzi sui 10 chilometri. Si svolgerà domenica nel tardo pomeriggio il Tricolore della 10 Chilometri su strada a Trecastagni, in provincia di Catania in Sicilia.
Alessandro Giacobazzi, il “distanze lunghe addicted” pavullese, troverà pane per i suoi denti e sarà uno spettacolo per i presenti. Tra gli iscritti alla gara svettano i nomi degli avversari di sempre: Riva, Perpetuo, Ouchada e molti altri. La preparazione estiva è stata finalizzata a questa gara e la voglia di primeggiare è moltissima.
Christine Santi correrà, come da diversi mesi, con le vesti del C.S. Esercito. Per lei sarà il vero ritorno alle gare dopo un inverno ricco di peripezie che l’hanno costretta a presentarsi ai campionati di categoria di giugno senza aver completato del tutto il ciclo di ripresa e di preparazione. Ora invece il motore è collaudato e la giovane promessa pavullese può davvero puntare alto.
Per entrambi sarà una gara complicata perché un unico colpo di pistola decreterà la partenza della gara assoluta, e quindi partiranno insieme junior, promesse e senior. Sarà dunque importante per i nostri atleti controllare bene i ritmi di gara e cercare di distribuire al meglio le energie.