Si riparte con le scarpe sporche di fango ed i percorsi impegnativi dei cross. Il mese intercorso dalle ultime gare su strada e pista a oggi è servito ai nostri mezzofondisti per prepararsi al meglio ad affrontare questi primi cross, attraverso tracciati ardui e insidiosi ed il confronto con gli atleti d’elite provenienti da tutta l’Italia.
Al via la prima prova per ambire agli Europei.. Domani prenderà il via il primo cross di qualificazione ai Campionati Europei che avranno luogo in Francia a dicembre. Le altre prove di qualificazione si svolgeranno a Trieste ed in Francia proprio su quel percorso che a dicembre sarà teatro dell’Europeo. Alla fine delle tre prove la commissione tecnica della Federazione prenderà la decisione su quali atleti potranno rappresentare l’Italia in occasione degli EuroCross.
Francesca Bertoni e Christine Santi: rincorsa azzurra. Assisteremo a molti ritorni, primo tra tutti quello della fortissima promessa Federica Del Buono della Forestale che darà filo da torcere alle avversarie. A gareggiare contro di lei troveremo le nostre portacolori Christine Santi e Francesca Bertoni, entrambe reduci da una magnifica stagione estiva/autunnale. Per le due atlete di Pavullo, oggi allenate al campo di atletica di Modena dal prof. Gigliotti, un obiettivo unico condiviso: essere tra le più forti under 23 di queste selezioni ed essere convocate in azzurro.
Alessandro Giacobazzi: il desiderio di difendere il titolo europeo. La nazionale italiana junior si presenterà agli europei come campionessa in carica, visto il successo azzurro del 2014. Anche domani a Levico non mancheranno i sei campioni europei dell’anno passato, tra cui Alessandro Giacobazzi, voglioso di tornare protagonista in Europa. Per ragioni di lontananza fisica sarà assente Simone Colombini, impegnato nei suoi studi e nella crescita del proprio percorso atletico in America nei pressi di Atlanta. Saranno invece sul campo gli atleti della Fratellanza 1874: Omar Stefani, Andrea Uccellari e Gianmarco Accardo, mentre tra gli allievi ci sarà Alessandro Lombardi.