Campionato provinciale di corsa campestre e conclusione del raduno nazionale di mezzofondo

News, Settore assoluto

Il mese di ottobre rappresenta un ponte di raccordo tra la stagione estiva e quella invernale, in questo periodo gli atleti sono sottoposti a dure sedute di allenamento con carichi di lavoro maggiori che consentono loro di arrivare in forma agli appuntamenti importanti dell’inverno. Per iniziare a scaldare i motori, nel campo del mezzofondo, i crossisti sono stati impegnati nel weekend nella campestre provinciale, le punte di diamante del mezzofondo italiano invece erano a Ostia in occasione del raduno nazionale.

Campionato provinciale, terza prova a Sassuolo. Dopo le prime tre fasi la classifica provinciale del campionato unitario di Corsa Campestre vede al primo posto l’Atletica Frignano con 1457 punti, seconda la Fratellanza con 1302 e terza la Pol. Castelfranco a 1225 punti. Nelle gare individuali vittoria per Andrea Baruffaldi nella gara senior, tra gli amatori C primo Raffaele Mungo, nei B secondo Stefano Baschieri e negli A terzo Rocco Reale. Negli junior primo Cesare Cozza, nella gara ragazze vittoria per Ludovica Di Bitonto, tra le cadette seconda Francesca Badiali. Affollatissime le gare degli esordienti che hanno visto i piccoli atleti correre il giro circolare intorno all’area di partenza e arrivo sotto gli occhi divertiti ed entusiasti di allenatori, genitori e compagni di club. L’appuntamento con la quarta prova è a Pavullo la mattinata del 1 novembre.

raduno-nazionale-castelporzianoRaduno Nazionale Mezzofondo. Si è concluso il raduno nazionale del mezzofondo italiano a Castelporziano (Ostia), che ha tenuto impegnati alcuni dei migliori mezzofondisti italiani da Lunedì 17 ottobre a Domenica 22. Tra le modenesi convocate la neo campionessa italiana dei 3000 metri siepi Francesca Bertoni e la soldatessa, casa Fratellanza, Christine Santi. Gli allenamenti erano improntati sul finalizzare la preparazione in vista dei Campionati Europei di Cross in programma il giorno 11 dicembre a Chia, in Sardegna.

Gli allenamenti sono stati seguiti dai tecnici Di Saverio, Lahabi e Incalza, il nuovo Ct della nazionale di atletica leggera. Il team di allenatori ha proposto agli atleti alcuni allenamenti di fondo nella pineta antistante la caserma, con test e videoanalisi per avere un chiaro quadro della situazione della forma fisica dei mezzofondisti. Insieme ai convocati al raduno hanno partecipato agli allenamenti anche atleti del GS Esercito.

Queste sono senza dubbio le occasioni migliori per creare lo spirito di gruppo necessario a far accrescere la determinazione e la voglia di migliorare sempre di più nella propria specialità sportiva. Gli atleti erano alloggiati in Caserma dove  militavano anche campioni di altre specialità come il triplista Fabrizio Donato, il lunghista Andrew Howe e la marciatrice olimpica Antonella Palmisano.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati