La prima fase del campionato regionale di società ha avuto come cornice i prati del centro ippico di Scandiano. Sole e temperature miti hanno reso la giornata piacevole sia per gli atleti che per gli spettatori. Il percorso tecnico con diversi saliscendi, molte curve strette e le diverse tipologie di terreno, che variavano tra il fangoso e il secco, hanno messo alla prova più di 520 atleti. La manifestazione, infatti, radunava tutte le categorie, dai master agli assoluti sino alle categorie giovanili.
Junior, dominio Fratellanza. Gli atleti della categoria junior si sono piazzati ai primi posti sia nella gara maschile che in quella femminile e grazie al prezioso contributo di tutti, La Fratellanza 1874 si trova come leader indiscussa della classifica regionale.
Nella prova di 8km riservati agli junior la Fratellanza ha piazzato l’intera squadra, composta da sette atleti, nelle prime otto posizioni. L’azzurrino Alessandro Giacobazzi continua ad ottenere buoni risultati vincendo la gara con estrema facilità, buone dunque le impressioni in vista del Cross di Bilbao in Spagna, al quale prenderà parte il prossimo weekend. Alle sue spalle non si è mai arreso il siepista Simone Colombini, terzo Omar Stefani. Buono l’esordio nella categoria junior anche per Andrea Uccellari, quarto; Gianmarco Accardo al quinto posto e per il sesto classificato Cesare Cozza. Ottavo posto per Lorenzo Lamazzi.
Sul piano femminile ottima la tattica di gara di Alice Andreoli che senza mai perdere il ritmo ha conquistato la terza piazza a soli quattro secondi dalla medaglia d’argento. Quinta Silvia Incerti, settima Agnese Cappelli e ottava la marciatrice Lisa Cani per concludere la formazione.
Senior: Fratellanza seconda tra le donne e quinta tra gli uomini. Nella categoria senior la classifica femminile ha visto La Fratellanza al secondo posto con 277 punti, preceduta dalla Calcestruzzi Corradini (294 punti), che quest’anno ha arruolato nel proprio team anche la modenese Giulia Mattioli che ha dato e darà man forte alla già ben assortita formazione reggiana. Prova di tenacia da parte di Francesca Bertoni che dopo una partenza decisa al ritmo del gruppo di testa, a metà gara è stata costretta ad abbassare i giri del motore a causa di problemi respiratori, chiudendo comunque con un buon sesto posto. Ottava piazza per Chiara Casolari, che ha portato nelle tasche della società punti preziosi, nonostante avesse ancora sulle gambe la fatica della gara sui 3000 metri affrontata il giorno precedente nell’impianto indoor di Padova. Bene anche Francesca Giacobazzi che, reduce dall’influenza, si è piazzata dodicesima. Diciassettesima Cecilia Tirelli e ventesima Giada Serafini.
La gara di 10 km riservata al settore maschile è stata dominata dall’Atl. Casone Noceto; La Fratellanza 1874 è riescita a guadagnare il quinto posto tra le società della nostra regione grazie al tredicesimo posto di Riccardo Tamassia, il ventunesimo di Antonio Santi e il trentatreesimo di Gabriele Colantonio. Bene anche Gasparini trentacinquesimo e Morandi quarantacinquesimo.
Allievi, buone le prove delle nuove leve. Alla partenza della gara femminile moltissime le nuove atlete provenienti dalla categoria cadette ed arrivate nella categoria allieve. La difficoltà per queste ragazze stava quindi nel doversi confrontare con atlete più grandi e con una distanza doppia rispetto a quella della categoria precedente. Ma ciò non ha impaurito Anna Casolari, sorella di Chiara, che dopo la partenza ha preso parte al gruppo di testa, nonostante qualche atleta perdesse il contatto, Anna ha continuato la sua cavalcata mantenendo ben salda la terza posizione da metà gara fino all’arrivo. Bene anche Chiara Bazzani al tredicesimo posto, ventisettesima Aurora Imperiale e ventottesima Alice Bertoni. Piazzamenti che sommati portano la Fratellanza al quinto posto regionale.
Tra gli allievi nona piazza per l’unico componente della squadra Alessandro Lombardi, che al suo esordio sulla distanza dei 4km, ha preferito correre in progressione dimostrando di poter valere molto meno già dalla prossima campestre.
Master: una squadra da podio. Ad aprire le danze sono state le affollatissime gare master dove la Fratellanza maschile è al secondo posto nella classifica di società con 269 punti alle spalle della Avis Castel San Pietro con 331 punti. A contribuire al buon risultato 20 atleti divisi nelle varie categorie master. Molto bene nella SM55 Vittorio Ottoni giunto secondo e Medardo Corsinotti terzo. Quinto invece Gian Carlo Bonfiglioli nella categoria SM45.
Settore giovanile: Fratellanza protagonista. I cadetti guardano dall’alto gli avversari riuscendo ad essere in testa alla classifica con 441 punti, con un margine di 30 punti sulla Calcestruzzi Corradini. Molto buona la gara di Emanuele Cozza, quarto, e del pavullese Gianmarco Verdi, ottavo. Terze le cadette con Jasmine Hmidani terza ed Agnese Manni ottava. Nella categoria ragazzi noni i rappresentanti della gara maschile e quarta piazza per le femmine.
Provincia. Nella gara senior femminile non c’è stata storia per le avversarie con la gara di testa di Giulia Mattioli, il nuovo acquisto della Corradini di Rubiera, ma da sempre dei colori del Rcm Casinalbo, che oggi ha sbaragliato la concorrenza e vinto la gara. Tra le junior seconda piazza per Monica Venturelli del Rcm Casinalbo.
Il campionato Assoluto. Ora per i verdetti finali, e quindi l’aggiudicazione dei titoli regionali di società, ci sarà da attendere la seconda fase regionale in programma a Correggio il prossimo 8 Febbraio, preludio dei Campionati Italiani in calendario a Foggia domenica 15.