Il Palaindoor di Ancona ospita questo fine settimana i campionati italiani allievi, la rassegna che aggiudicherà i 24 titoli in palio ai migliori under 18 in Italia.
Ad Ancona gli italiani allievi. Al via anche gli atleti della Fratellanza, alcuni alla prima esperienza a livello nazionale. Sabato saranno in pista Jeremy Caiumi che punta a passare il turno nelle batterie dei 60 metri, Emanuele Cozza nei 5.000m di marcia, Federico Monelli nel salto con l’asta e Bianca Mantovani che punta alla finale nel salto in lungo.
Domenica invece sarà l’esordio per Beatrice Gibellini nel salto con l’asta e saranno in pista le ragazze del 4x1giro: Anna Cavalieri, Bianca Giovetti, Hope Maiolo ed Elena Pradelli.
A Modena i regionali cadetti. È da sempre una delle rassegne più attese nella stagione invernale per i cadetti. I campionati regionali indoor infatti porteranno a Modena oltre 300 giovani atleti impegnati nell’unica rassegna regionale in programma durante l’inverno. Saranno oltre 50 le presenze modenesi, con diversi atleti che puntano ad essere protagonisti.
Nonostante sia appena entrata nella categoria cadette, il miglior tempo di accredito nei 60 metri è quello di Alessandra Morandi (Fratellanza) che si metterà sui blocchi di partenza della gara più partecipata: saranno ben 107 le atlete in gara. Anche a maschile la gara sarà numerosa con 84 partenti con Dario Garzia che tenterà di accedere in finale.
Anche la gara di lungo sarà bollente con quasi 100 iscritti tra uomini e donne, dove ci saranno tra gli altri Francesco Ferrari e Lisa Martignani. Grande favorito nel salto con l’asta è Davide Tumbarello, con il suo personale di 3,60, mentre nel salto in alto speranze di podio per Faye Tiddi.
A Padova la Casolari negli 800. Altra uscita indoor per la mezzofondista pavullese Chiara Casolari, impegnata sabato negli 800. Torna al Palaindoor veneto Chiara dopo il successo ottenuto nei 1500 ormai un mese fa. Negli 800 dovrà vedersela con Erica Francolini (Atletica Brugnera) atleta da 2’05” e con la toscana Camilla Feliciani atleta da 2’08” . La Casolari, che di personale vanta 2’09”, sarà accompagnata da Renzo Finelli per l’ultima gara prima dei campionati italiani in programma il prossimo 5-6 marzo.
A Modena anche i lanci. Novanta atleti da tutta l’Emilia Romagna sono attesi a Modena per la seconda prova del Gran Prix Regionale di lanci rivolto a cadetti e allievi.
Sarà l’occasione per gli allievi della Fratellanza 1874 di tornare a gareggiare con i loro pesi, dopo essersi messi a confronto con i più grandi nelle recenti uscite. Occhi puntati al martello dove saranno in pedana Nicola Cipolli, Lucilla Celeghini ed Elena Risi.
La foto di copertina è di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo