Sarà un fine settimana denso di appuntamenti.
L’attività indoor infatti vedrà ad Ancona i campionati italiani allievi, mentre a Modena andranno in scena anche i campionati regionali assoluti. Seconda prova regionale invece per oltre mille atleti impegnati con la corsa campestre a Correggio, mentre a Modena saranno in pedana i lanciatori impegnati nella seconda prova del gran prix regionale.
Ancona, gli allievi ai campionati italiani indoor. Il Palaindoor di Ancona sarà ancora una volta il teatro di un campionato italiano, quest’anno infatti tutte le manifestazioni maggiori a carattere nazionale sono state organizzate nella cittadina marchigiana. L’impianto di Padova infatti, pur essendo idoneo a gare omologate Fidal, non consente la presenza all’interno della struttura dei tanti spettatori che un campionato italiano chiama a se.
Nicole Romani in cerca di medaglie. A difendere la patria della ghirlandina saranno dodici atleti della Fratellanza con le maggiori speranze di podio affidate a Nicole Romani. La romagnola infatti si presenta al via della gara di salto in alto a soli due centimetri dalla migliore misura di accredito.
In gara nei 5 chilometri di marcia sarà sulla linea di partenza Emanuele Cozza, nei 1000 metri ci sarà Nicolò Barbieri, nei 60 metri piani Jeremy Caiumi e al femminile Alessia Conciliano. Le velociste saranno impegnate anche nella staffetta 4×1 giro, la formazione sarà composta da Bianca Mantovani, Lisa Martignani, Faye Tiddy ed Alessia Conciliano. Affollate saranno le pedane dei salti, dove nell’asta troveremo Davide Tumbarello e Paolo Pavel Solieri, che in questa stagione si sono messi in mostra ai meeting regionali open, nel salto in alto Andrea Venturelli e Nel salto in lungo femminile Bianca Mantovani e Samuele Campi, che sarà impegnato anche nella pedana del salto triplo.
Campionato regionale di cross. A Correggio è in programma per domenica mattina la seconda fase del CDS regionale di corsa campestre. La location, già teatro della finale nazionale qualche anno fa, presenterà come al solito diverse curve a gomito, ma anche alcuni tratti più scorrevoli dove i crossisti potranno dare su di giri alle gambe.
Sono attesi oltre mille atleti che si seguiranno sul tracciato a partire dalle 9 del mattino. La Fratellanza 1874 scenderà in pista per difendere le leadership conquistate con la squadra maschile assoluta, quella juniores femminile, quella allievi maschile e quella cadette.
A Modena indoor e lanci in programma. A Modena saranno quasi 350 gli atleti in gara tra indoor e lanci. Nella velocità occhi puntati su Freider Fornasari 60 metri e Matteo Ansaloni al maschile, mentre tra le donne guida la starting-list Eleonora Iori seguita dall’esordio di Federica Giannotti con il colori della Fratellanza 1874.
Nella gara di salto in lungo saranno in pedana Luca Gobbato e Federica Pincelli mentre Sara Modena tornerà a saltare dopo l’argento ottenuto ai campionati italiani juniores.
Nel salto con l’asta salteranno Miriam Galli e Camilla Murtas, nel giavellotto saranno in gara Dario Saltini , l’allievo Simone Coriani e lo junior Andrea Chiossi, mentre Anita Bonetti sarà impegnata nel martello