Esordio positivo per Ferrante Grasselli che a Padova ha esordito con la misura di 2.18 nella gara di salto in alto. Per lui anche tre tentativi al primato personale di 2.22. Nella stessa gara vittoria per il compagno di allenamenti Silvano Chesani (Fiamme Oro) rientrato in gara dopo mesi di stop con un eccellente 2.28.
Nel weekend al Palaindoor di Modena saranno ospitati i Campionati Regionali Indoor per allievi, juniores e promesse, mentre a Scandiano andrà in scena la prima fase dei campionati regionali di corsa campestre con in campo tutte le categorie dai giovanissimi ai master.
-Padova-
Sempre più nel vivo la stagione indoor di atletica, con tanti atleti in gara per confrontarsi con le prime gare dopo l’intensa preparazione atletica.
Mercoledì sera a Padova è andata in scena una importante gara di salto in alto che ha visto in pedana anche l’atleta della Fratellanza 1874 Ferrante Grasselli.
Grasselli: 2,18 all’esordio. E’ stato un ottimo esordio quello di Ferrante, che entrato in gara a 2.06 ha poi saltato alla prima prova anche la misura di 2.12. è servito invece il terzo tentativo per superare la misura di 2.15, ma poi l’allievo di Giuliano Corradi ha valicato al primo tentativo anche la quota di 2.18. Cos’ Ferrante ha posto l’asticella a 2.22, provando l’assalto al primato personale, purtroppo fallendo l’impresa.
In pedana con Grasselli c’era anche Silvano Chesani, atleta delle Fiamme Oro che come Ferrante si allena a Modena da tanti anni sotto la guida del tecnico della Fratellanza 1874 Giuliano Corradi. Per Silvano l’emozione e la gioia di tornare in gara dopo un lunghissimo stop, che lo aveva tenuto lontano dalle pedane per tutto il 2014. E l’attesa è stata subito ripagata con uno straordinario 2.28 saltato da Chesani, che poi ha tentato anche 2.32 sbagliando di poco il terzo tentativo.
Sabato e domenica: indoor a Modena. Sabato e domenica nel palazzetto sulla linea di partenza troveremo le categorie allievi, junior e promesse che si giocheranno il titolo di campione regionale.
Sabato in gara scenderanno i velocisti, con le attese conferme per Paola Forghieri e Mattia Cesari, e gli esordi di Eleonora Iori (al secondo anno allieva), e Lorenzo Menegazzo. Sempre sabato occhi puntati anche sugli ostacoli di Valeria Grigolato e sull’alto di Giovanni Mailli.
Domenica invece spazio ai salti con Terry Abakah atteso nell’asta, come Luca Gobbato nel lungo.
Padova: il mezzofondo in corsia. Al Palaindoor di Padova invece saranno in gara Riccardo Tamassia e Chiara Casolari, entrambi attesi sulla distanza dei 3.000 metri. Negli 800 invece scenderà in campo lo juniores Lorenzo Lamazzi mentre nella gara di asta è iscritta Camilla Murtas.
Cross: a Scandiano sotto gli occhi di Baldini. Domenica sui prati di Scandiano si disputerà la prima prova del campionato regionale di società 2015. Dalle 9,00 della mattina fino alle 15 si seguiranno le gare di tutte le categorie, dai giovani sino ai master. Sarà quindi una vera festa della corsa campestre, dove si potranno scoprire i giovani talenti che il 2015 metterà in luce, oppure apprezzare le sfide tra gli atleti più noti, sotto gli occhi curiosi di Stefano Baldini che ne ha sopravvisionato il percorso.
La Fratellanza 1874 schiererà per la prima volta le squadre femminile, con una importante eredità: quella lasciata dalla Cittadella, che negli ultimi anni a livello regionale ha sempre portato le squadre tra le prime posizioni in classifica.
Oltre 130 atleti in gara: i numeri della nuova Fratellanza. Tra i quasi 50 atleti che scenderanno in pista nelle indoor, e gli oltre 80 che saranno in gara nei cross di Scandiano, la Fratellanza 1874 vedrà gareggiare tra sabato e domenica oltre 130 atleti. Un numero vertiginoso.