Il Challenge Assoluto è il grande appuntamento del weekend

News, Manifestazioni

Archiviata la breve pausa per i Campionati Europei, che hanno visto l’Italia trionfare con uno storico record di medaglie, è tempo di tuffarsi nuovamente nel vivo della stagione estiva dell’atletica per la Fratellanza e per tutte le altre società italiane. Domani e domenica, infatti, l’appuntamento principale sarà quello con il Challenge Assoluto che qualificherà i primi tre classificati nelle varie specialità per i Campionati Italiani Assoluti che si disputeranno a La Spezia il 29-30 giugno. Dal quarto posto in poi, invece, saranno possibili ripescaggi fino a raggiungere il ‘target number’ di atleti che potranno gareggiare in ogni disciplina.

I gialloblù già qualificati e quelli in gara

Folta la batteria di atleti di casa Fratellanza al via delle varie gare, ma diversi sono anche quelli che già sono certi di partecipare agli italiani avendo ottenuto il minimo di qualificazione. Tra questi ci sono Emanuela Casadei e Giovanni Frattini nel giavellotto, Anna Cavalieri sui 400 piani, Sandra Milena Ferrari nei 100 ostacoli, Giovanni Filippi nei 1500, Yoro Menghi nelle prove multiple, Enrico Montanari nel salto triplo e le staffette 4×100 maschile e 4×400 femminile.

In pista a Brescia, invece, tante sfide calde a partire dai 100 metri piani dove cerca un piazzamento utile Andrei Zlatan, ma ci sarà anche Mouhamed Pouye con l’obiettivo di realizzare magari ulteriori miglioramenti personali. Sempre in tema di velocità al maschile Alberto Montanari, reduce da qualche acciacco che lo ha tenuto ai box nella prima parte di stagione estiva, si cimenterà sui 400 sia piani che ad ostacoli. Al femminile, invece, Anna Cavalieri forte del pass già staccato per il giro di pista si cimenterà sui 200 assieme a Melissa Turchi. Nei 400, invece, ci sarà Alessandra Morandi, mentre nella stessa gara con barriere troveremo Lucia Quaglieri. Rimanendo sempre agli ostacoli, ma sulla distanza dei 100, ci sarà Alessia Soukhomazov e sfrutterà il Challenge come gara di allenamento Sandra Milena Ferrari che proverà a trovare un risultato importante, invece, nel salto in lungo. Per chiudere il programma della pista, invece, in gara Alessandro Pasquinucci nei 1500 e nei 5000 metri piani oltre a Francesca Badiali nei suoi 3000 siepi. Passando poi alle pedane il lungo vedrà un protagonista gialloblù anche al maschile vale a dire Matteo Fantini, mentre nell’asta ci sarà Jacopo Mussi. Infine i lanci con Lucy Omovbe nel peso, Lorenzo Puliserti nel martello e Frattini che a sua volta, già qualificato, utilizzerà la gara del giavellotto come un test in vista della gara tricolore in programma fra due settimane.

Le altre gare

Non solo Challenge, ma anche altri appuntamenti in giro per l’Italia che vedranno protagonisti i portacolori di casa Fratellanza. A Donnas si svolgerà domani un meeting internazionale che vedrà Freider Fornasari al via dei 100 e dei 200 piani. Sulla distanza più corta, poi, ci sarà anche Mattia Cremaschi, mentre su quella più lunga Alec Magni Baraldi. Sui 100, infine, in gara anche due atleti master gialloblù ovvero Francesco Nicotra ed Emanuela Bolattino.

A Reggiolo, invece, andrà in scena la prima tappa della sesta edizione dell’ormai tradizionale Birrasta, gara di salto con l’asta in memoria di Gian Paolo Bolondi. Come sempre partecipazione incredibile da tutta Italia con oltre 100 atleti di ogni categoria e livello. Per i colori modenesi tra i migliori ci saranno lo Junior Lorenzo Blundetto e Matteo Rubbiani, ma anche l’Allievo Samuele Vecchi ed il Cadetto Edoardo Damiani, tra i migliori interpreti delle rispettive categorie. Al femminile, invece, la Junior Asia Tognoli.

Infine domenica Imola sarà teatro dei CdS di prove multiple delle categorie giovanili Cadetti e Ragazzi con 24 atleti di casa Fratellanza iscritti nelle varie gare in programma.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati