L’atletica italiana è arrivata al fine settimana tanto atteso delle finali nazionali dei Campionati di Società.
In tutta Italia ben 144 club scenderanno in campo nelle 6 finali predisposte: quella Oro (che assegnerà lo Scudetto), quella Argento, e le quattro finali B.
Fratellanza 1874: gli uomini in Finale Oro. Anche quest’anno la squadra maschile è riuscita a conquistare un posto nella finale tra le Top 12, un gran bel traguardo che durante la stagione ha visto la formazione modenese collezionare 18.050 punti che la proiettano al quinto posto in Italia, dietro i campioni in carica dell’Atletica Riccardi (18.789), Atletica Firenze Marathon (18.211), Enterprise Sport & Service (18.145), Atletica Virtus Lucca (18.081).
In formazione tanti giovani. Sarà una rosa ricca di giovani quella che il direttore tecnico Giuliano Corradi ha messo in campo insieme agli altri allenatori, con diversi giovani in campo anche alla prima esperienza così importante. Nei 100 e 200 spazio all’esperienza di Simone Pettenati, già azzurro diverse volte con la squadra junior, e Tommaso Lazzarini, quest’anno rientrato alle competizioni dopo alcune stagioni difficili. I due saranno in gara anche nella 4×100 con Mattia Cesari nella partenza dai blocchi e Freider Fornasari fresco di record personale.
Nei salti attesi in pedana Ferrante Grasselli e Kelvin Purboo nel salto in alto , Matteo Rubbiani e Mattia Murano nell’asta, ed il giovanissimo Luca Gobbato nel salto in lungo.
Nelle corse spazio a Kevin Menzani (400) che ha dimostrato una buona condizione anche nelle ultime uscite, doppio impegno di Riccardo Tamassia (800 e 1500) mentre gli junior Omar Stefani ed Alessandro Giacobazzi saranno rispettivamente impegnati nei 3000siepi e nei 5000. Nei 110 ostacoli invece sarà in pista Elamjad Khalifi, lo junior Cesare Cozza sarà in gara nei 10 km di marcia mentre nei lanci saranno schierati Giacomo Drusiani (peso) e Pierre Luigi Zaccarelli (martello); infine nella 4×400 oltre a Moro e Menzani saranno in campo anche Lorenzo Lamazzi e Luca Calvano.
Donne a Macerata per un grande risultato. La formazione femminile dalla Fratellanza 1874 quest’anno ha “subito” il regolamento della Federazione, ritrovandosi in Finale Interregionale nonostante abbia raggiunto l’ottimo punteggio di 17.367 punti che la vedrebbe addirittura al terzo posto nella finale Argento. Peccato che l’unificazione tra Cittadella e Fratellanza abbia fatto perdere i diritti sportivi alle ragazze, che quindi sono ripartite dalla base.
Da segnalare in gara Paola Forghieri nei 100, Eleonora Iori nei 200, Chiara Casolari negli 800, Valeria Grigolato e Lara Giovanelli nei 110 ostacoli. Lisa Cani sarà in gara nella marcia, mentre la staffetta 4×100 vedrà in pista anche Anna Berneschi, e quella 4×400 vedrà la presenza di Raphaela Lukudo, l’altista Annalisa Ferrari ed Eleonora Sopini.
Formazioni 100 % made in Modena e provincia. L’orgoglio delle due formazioni è che sono costituite da ragazzi e ragazze che si allenano a Modena (con l’eccezione del bolognese Mattia Cesari, che spesso d’inverno ha fatto tappa al campo modenese), oltre a Simone Pettenati che si allena a Carpi ed ai pavullesi Alessandro Giacobazzi, Omar Stefani e Lorenzo Lamazzi.