Sabato 3 Settembre, 5ª edizione Salti in Piazza

News, Salti in piazza

-Modena-

La Fratellanza 1874 presenta, per la 5 a edizione, uno degli appuntamenti sportivi più amati dalla città. Salti in Piazza, manifestazione internazionale di salto con l’asta, torna a scaldare il centro storico di Modena.
L’atletica scende tra la gente di fronte ad uno dei scenari più belli, quello del palazzo Ducale dell’Accademia. Dalle 17:00 di sabato infatti, scenderanno nella pedana posizionata in Largo San Giorgio e via Farini, diversi atleti del panorama internazionale del salto con l’asta, una delle discipline più spettacolari dell’atletica.La manifestazione negli anni ha sempre più coinvolto i modenesi che quando sentono profumo di sport e spettacolo accorrono numerosi per ritmare, a suon di applausi, le rincorse dei saltatori. È un successo anche per gli organizzatori della Fratellanza 1874, in primis Antonio Brandoli grande allenatore della specialità e di Matteo Rubbiani atleta modenese ai vertici nazionali, che in questi anni hanno tessuto questo evento.

L’edizione 2011 vedrà saltare subito le donne con Elena Scarpellini (C.S. Aeronautica Militare) che dovrà difendere la vittoria dell’anno scorso. La bergamasca, che vanta un personale di 4.40, dovrà vedersela con Giorgia Benecchi (C.S. Esercito), giovane parmense con primato di 4.36, e dalle giovanissime Roberta Bruni (Atl. Studentesca Cariri) e la modenese Miriam Galli del Mollificio Modenese Cittadella, quest’anno salita a 3.95 e maglia azzurra agli Europei Under 23.

Seguirà poi la gara maschile con i modenesi Matteo Rubbiani (C.S. Aeronautica Militare) con primato personale di 5.50 ed il suo allievo Mirko Po’ della Fratellanza 1874, quest’anno capace di superare il muro dei 5 metri. Il concorrente più forte in pista sarà Giorgio Piantella (C.S. Carabinieri), più volte campione italiano con un primato di 5.60 oltre a Sergio D’Orio (G.S. Fiamme Gialle), campione italiano 2011 Marco Boni (C.S. Aeronautica Militare) e Simone Fusani (Atl. Studentesca Cariri).

Anche quest’anno bell’iniziativa di Hombre, azienda biologica modenese che offrirà al 1° arrivato maschile e femminile, 1kg di parmigiano reggiano ogni metro saltato (esempio 5.50 = 5,5 kg). Con questi presupposti la gara di sabato si preannuncia uno spettacolo assicurato, motivo per cui questa disciplina viene portata nelle piazze riuscendo a coinvolgere il pubblico presente con salti che arrivano ai balconi delle case, davanti ad uno scenario come il palazzo Ducale, che solo la città di Modena può regalare.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati