Sport, atletica e divertimento sono stati gli ingredienti del sabato pomeriggio targato Fratellanza 1874 e Decathlon Modena. La collaborazione tra i due colossi dello sport modenese ha coinvolto diverse centinaia di persone oltre ad un centinaio di bambini che, affiancati da atleti professionisti, hanno assaporato il gusto dell’atletica leggera nelle tre discipline di salto, lancio e corsa.
Mandusice e Vernia vincono la gara di asta. L’undicesima edizione di Salti in Piazza ha decretato il triestino Max Mandusic e la reggiana Elena Vernia quali vincitori della gara di salto con l’asta.
Nella gara maschile una volta saliti a 4,40 è iniziata la sfida tra Matteo Rubbiani (Fratellanza) e Max Mandusic (Trieste Atletica) che si sono dapprima affrontati alla misura di 4,50 e poi saliti a 4,70 dove solo Mandusic è riuscito a valicare l’asticella. Il successo è quindi andato al campione italiano juniores in carica, mentre alle spalle di Rubbiani è salito sul terzo gradino del podio il giovane Davide Tumbarello salito a 4,20 prima di tentare tre assalti al personale di 4,40 senza riuscirci.
Al femminile la gara è stata dominata da Elena Vernia andata al successo conla misura di 3,10 superata al primo tentativo mentre seconda è giunta Beatrice Gibellini (Fratellanza) con 2,90 e terza Ilaria Piccagli con 2,70.
Un arrivo al photofinish. Nel pomeriggio i bambini presenti hanno potuto divertirsi mettendo alla prova la loro velocità. Tutto questo è stato possibile grazie all’installazione di un rettilineo di pista da 30 metri professionale, fornito da Fidal Servizi. La pista in questione è stata la stessa utilizzata dagli atleti più forti d’Europa in occasione del FlyEurope di Roma, sulla quale sono state montate delle fotocellule capaci di rilevare la velocità in chilometri orari. A sfrecciare a tutto gas sui 30 metri sono stati più di 100 bimbi, ad ognuno dei quali è stata rilevata la velocità, per poi stilare una classifica finale che ha visto il dodicenne Mattia essere il più veloce della giornata con i 25,9 km/h raggiunti.
Un pomeriggio coinvolgente. Tutti i presenti all’evento, o per volontà o perché si trovavano in prossimità del negozio Decathlon per i propri acquisti personali hanno preso parte in maniera attiva alle attività. Non sono mancati stupore e ammirazione per i saltatori con l’asta, incoraggiamento per i bambini nella pista di velocità e consigli pratici agli altri piccoli atleti concentrati nel lancio del vortex.