Fratellanza in luce nel vento di Castiglione. Weekend in pista a Faenza e Imola

News

E’ iniziata sul prestigioso palcoscenico di Castiglione della Pescaia e si concluderà alle porte della Romagna la settimana di gare per gli atleti della Fratellanza. Nella cittadina marittima toscana il forte vento ha aiutato, ma anche complicato la vita agli atleti, con i portacolori gialloblù che si sono messi in luce al fianco di alcuni campioni internazionali. Domani e domenica, invece, si torna a gareggiare in regione con gli appuntamenti in programma ad Imola e Faenza.

Meeting di Castiglione, velocisti protagonisti
Folate di vento ampiamente oltre i limiti consentiti per l’omologazione dei crono, la sfida dunque è tutta in pista per i protagonisti della velocità a Castiglione della Pescaia. Sui 100 metri maschili il primo a scendere in pista è stato Freider Fornasari, unico italiano in una prima batteria di livello stellare. Per il talento gialloblù sarebbe primato personale in 10.51, ma il riferimento è utile solo in ottica classifica di giornata che lo porta all’ottavo posto finale e primo tra gli atleti azzurri. In seconda batteria, invece, quarto posto per Andrei Zlatan che, però, con 10.53 termina nono assoluto alle spalle del compagno di squadra. Per entrambi l’accesso in finale, tra i migliori sette, è solo sfiorato rispettivamente di 8 e 10 centesimi.
Nella gara femminile, invece, terzo posto in prima batteria e ottavo assoluto per Laura Fattori con il tempo di 11.95 secondi.
Sul giro di pista bel palcoscenico per Alberto Montanari, il più giovane in gara assieme al coetaneo Riccardo Meli, che chiude nono in 49.29. Infine il lancio del disco dove Martin Pilato si ripresenta alle gare in Italia con la misura di 53.12 metri, trovata al terzo e ultimo lancio dopo una serie di miglioramenti ad ognuno dei tentativi a disposizione. Risultato, questo, che vale all’atleta gialloblù il sesto posto finale.

Faenza e Imola nel weekend
Archiviata la parentesi infrasettimanale, anche questo weekend si gareggia fuori città ed in particolare il primo meeting in programma è quello di domani a Faenza. Sui 100 metri testeranno la condizione Matteo Corradini, il rientrante Matteo Ansaloni e tanti altri portacolori della Fratellanza tra cui Justice Martin e Riccardo Valentini della categoria Junior. Sui 400 sfiderà ancora una volta il cronometro alla ricerca di un nuovo miglioramento Michel Petillo, mentre sui 110 metri ostacoli rivedremo la coppia formata da Jordan Martinez Herrera e Nicholas Laudati. Passando ai salti, nell’asta Jacopo Mussi cercherà ancora una volta di migliorare il 5.05 metri di personale e nel disco torna in gara dopo Castiglione anche Martin Pilato.
In campo femminile tante giovani in gara, ma tra le gialloblù con i migliori accrediti ci sono Margot Basile e Aurora Imperiale sui 1500 metri, che hanno già mostrato ottimi segnali di crescita nell’ultimo periodo. Nel lungo altro test per una Bianca Mantovani fresca di personale da poco ritoccato, mentre nelle pedane dei lanci sarà protagonista Lucy Omovbe sia nella gara del peso che del disco dove gareggeranno anche l’Allieva Erica Dotti e la Master Simona Barchetti.

Le gare non in programma a Faenza, poi, si disputeranno domenica in quel di Imola con Matteo Corradini impegnato sui 200, Daniel Yeboah e Marlon Bettuzzi sugli 800. Nella faticosa e lunga gara dei 5000 metri, invece, sarà ancora una volta in pista la coppia formata da Gianmarco Accardo e Riccardo Brighi, mentre il giovane Gian Marco Ronchetti è il miglior accredito sui 3000 siepi. Fratellanza ai vertici anche nei salti con Vendrame e Tincani nell’alto oltre a Campi e Setti nel lungo. Dopo qualche settimana di riposo dalle gare torna in pedana nel giavellotto anche il campione italiano invernale giovanile Giovanni Frattini.
In campo femminile, infine, Irene Pini guida la pattuglia modenese nei 200 metri, mentre Lisa Martignani sarà al via del giro di pista con ostacoli. Negli 800 la campionessa italiana indoor Junior Francesca Vercalli è il riferimento davanti alla compagna, ma appartenente alla categoria Master, Lucia Teresa Pollina. In tema di mezzofondo ci saranno poi Chiara De Giovanni sui 5000 e Chiara Tognin nei 3000 siepi. Passando ai salti Giulia Cassanelli punta a crescere di condizione nell’asta dopo l’inverno passato quasi totalmente ai box per infortunio. Infine Emanuela Casadei sarà tra le favorite nella gara del giavellotto.

Pasquinucci a Campi Bisenzio
Trasferta lontano da casa, in Toscana, per il solo Alessandro Pasquinucci dopo qualche settimana di stop. Il campione italiano in carica dei 1500 metri categoria Juniores si misurerà a Campi Bisenzio sulla distanza doppia, i 3000 metri, dove sulla sua strada troverà principalmente atleti Senior. Su tutti Andrea Del Sarto dell’Atletica Spezia, mentre con accrediti simili a Pasquinucci gareggeranno il pisano Francesco Perri e Natale Napoli dell’Atletica Isaura Valle dell’Irno.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati