Dagli Italiani Promesse e Master ai CdS Cadetti è un weekend con tanti titoli in palio

News
Foto Fidal/Grana

Fine settimana particolarmente intenso per l’atletica italiana e modenese. Una settimana dopo il Challenge Assoluto si torna a Firenze per i Campionati Italiani Promesse, mentre a Grosseto si assegnano le maglie tricolori per tutte le categorie Master. Scendendo al settore giovanile e più precisamente ai Cadetti, invece, sarà Ravenna il teatro della Finale Regionale dei CdS a cui la Fratellanza si presenta tentando di confermare sia al maschile che al femminile il primato raggiunto nella prima fase.

Italiani Promesse, tante frecce allo arco gialloblù
Si accende davvero la stagione estiva in pista con le prime rassegne tricolori vere e proprie. Ad inaugurare l’annata per quanto riguarda i titoli individuali sono gli Under 23, ovvero Promesse, protagonisti in una due giorni di fuoco a Firenze. Per la Fratellanza sono diverse le frecce al proprio arco a partire da chi sarà più impegnato ovvero lo specialista delle prove multiple Yoro Menghi che si presenta all’appuntamento con il Decathlon con una situazione tutta da decifrare. Mancherà il principale rivale delle due stagioni da Junior, Alessandro Sion, e dalla sua Menghi ha il miglior accredito ed il miglior personale ottenuti, però, con ostacoli più bassi oltre a peso e disco più leggeri come da regolamento tra gli Under 20. Inoltre il romagnolo che veste i colori modenesi è reduce da qualche acciacco che lo ha limitato nelle ultime settimane pertanto solo gara dopo gara si potrà capire a quale risultato potrà aspirare.
Sempre tra i romagnoli che vestono i colori gialloblù è particolarmente attesa Emanuela Casadei, campionessa uscente che dovrà vedersela con Carolina Visca e non solo nel lancio del giavellotto. Nel peso, invece, Lucy Omovbe rientra nel pacchetto delle cinque atlete più quotate e con prestazioni nettamente al di sopra di tutte le altre partecipanti in questa stagione. Per chiudere la panoramica sulle pedane, poi, Nicole Romani sarà impegnata nell’alto con l’obiettivo di riavvicinare quantomeno il personale di 1,82 e, magari, strappare una prestazione che la consolidi all’interno delle undici migliori atlete della graduatoria che si qualificheranno per la rassegna assoluta.
In pista, invece, partendo dalla velocità troveremo Alessandro Ori, campione in carica dei 200 che cercherà una difficile conferma vista l’agguerrita concorrenza e che sarà in gara anche nei 100. Negli ostacoli, invece, Nicholas Laudati cercherà l’ennesimo miglioramento stagionale del proprio personale sui 110, mentre Alberto Montanari si giocherà un risultato importante nei 400. Infine per il settore maschile Gian Marco Ronchetti parteciperà alla gara dei 3000 siepi così come al femminile ci sarà Francesca Badiali. Per la rappresentativa ‘rosa’ della Fratellanza a far la voce grossa saranno poi le quattrocentiste impegnate nella staffetta e poi nelle gare individuali. Alessandra Morandi e Alessia Baldini saranno in gara nel giro di pista classico, Lisa Martignani in quello ad ostacoli, mentre Irene Pini cercherà di migliorarsi ancora sugli 800 a cui ha iniziato a dedicarsi in maniera più assidua negli ultimi mesi.

Master, a Grosseto una pioggia di tricolori
Ha già preso il via oggi a Grosseto, invece, la rassegna che coinvolge tutto il mondo Master ovvero gli atleti Over 35 di ogni età. A differenza dei meeting classici, in particolare quelli con classifiche di società, le gare individuali assegnano i titoli italiani per ognuna delle fasce d’età di ogni singola disciplina e anche per questo saranno ben 1200 gli atleti al via in questi tre giorni. In casa Fratellanza tanti i nomi che già si sono imposti nelle scorse edizioni o che aspirano a farlo in questa. Si va dal velocista Andrea Portalatini agli ostacolisti Maurizio Pelloni e Sante Galassi ai mezzofondisti Alessandro Bianchi e Gian Carlo Bonfiglioli passando per Alessandro Manfredi. Nei salti impegnato Arrigo Ghi fino ad arrivare alla solita rappresentanza dei lanci con Tarcisio Venturi, Ugo Coppi, Sauro Malagoli e diversi altri.
Al femminile, invece, partendo da quest’ultimo settore troviamo tra le altre Giuliana Gherardi e Valentina Montemaggiori, poi nelle corse Angela Pachioli reduce dall’ennesimo primato italiano dopo quelli invernali. Tra pedane e ostacoli, invece, si divide Ivana Fella.

Cadetti e Cadette alla ricerca del successo nei CdS
Ritrovato il titolo Ragazzi a tredici anni di distanza dall’ultima volta la Fratellanza vuole confermarsi in questa stagione al top per quanto riguarda i giovani del settore giovanile e l’occasione arriva con la Finale Regionale dei CdS Cadetti/e che vede le due formazioni gialloblù in vetta dopo la prima fase. Conquistare il titolo di campioni dell’Emilia Romagna, però, non sarà facile perché si riparte come sempre da zero e a fare la differenza questa volta non saranno le prestazioni individuali, bensì gli scontri diretti fra gli atleti nelle varie discipline.

Nella squadra maschile Jordan Rovatti e Gregorio Taglini saranno tra i favoriti delle gare ad ostacoli sui 100 e 300 metri, mentre Claudio De Robertis si presenta rispettivamente con secondo e quarto accredito su 1000 e 2000 metri. Nei 1200 siepi, invece, Cesare Taglini dovrebbe lottare con il reggiano Andrea Caroli alle spalle di Daniele Ottolini, parmigiano del Circolo Minerva che sembra decisamente il favorito. Nell’alto e in lungo e triplo possono cercare un buon risultato Davide Pagliani e Matteo Cocconi, mentre Samuele Vecchi parte davanti a tutti nel salto con l’asta dall’alto del suo personale di 3,31 metri. Meno possibilità nei lanci dove Gregorio Gennari e Giacomo Gazzotti possono comunque cercare piazzamenti buoni nel disco e nel giavellotto.

Al femminile Chiara Cappi lotterà per il successo negli 80 piani, mentre Giada Margherita Ligorio dovrà vedersela in particolari con le rubieresi della Calcestruzzi Corradini sia sui 1000 che sui 2000 metri. Rita Manfredini cercherà un bel bottino di punti fra 80 ostacoli e salto in lungo, mentre Ilaria La Martina cercherà di imitarla fra i 300 con barriere e la gara di salto con l’asta. Nell’alto tanti accrediti racchiusi in un paio di centimetri tra cui quello di Bheatrisha Purbo alle spalle della probabile vincitrice ovvero la bolognese Sophie Barbagallo. Nel triplo, invece, si cimenterà con chance di ben figurare Ginevra Vacirca. Infine i lanci dove la più accreditata tra le gialloblù è Daria Garuti nel giavellotto.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati