Si alza il sipario sulla Finale Oro dei CdS Junior/Promesse a Modena

News

Ad aprire la conferenza facendo gli onori di casa è stata proprio l’assessora Grazia Baracchi: “Questo importante appuntamento si inserisce nel solco della grande tradizione modenese dell’atletica, appunto confermata da manifestazioni come quella del prossimo fine settimana. Inoltre, la presenza, anche in questa circostanza, di atleti modenesi in gara conferisce ulteriore valore a questo percorso”. L’assessora ha sottolineato, poi, che “gli investimenti effettuati dell’Amministrazione comunale sull’impianto sportivo dedicato all’atletica leggera permettono di ospitare un numero sempre maggiore di eventi di livello nazionale, senza tralasciare, comunque, gli spazi per le attività di base, per gli allenamenti di tutti i livelli, per le scuole e per i gruppi sportivi”.

Il presidente della Fratellanza 1874 Maurizio Borsari ha sottolineato che “L’impianto comunale di Modena e La Fratellanza 1874 si sono affermati come un riferimento per la FIDAL per manifestazioni nazionali di atletica. I campionati Under 23, già organizzati negli scorsi anni, fanno seguito ai campionati nazionali Challenge di luglio, iniziative che portano a Modena il meglio dell’atletica nazionale e per il prossimo anno abbiamo richiesto l’organizzazione dei campionati italiani Oro, la gara più importante a livello societario. Queste manifestazioni sono uno stimolo per la nostra realtà che continua ad alimentare la propria squadra con atleti cresciuti al campo di atletica. Dobbiamo ringraziare i nostri sostenitori, partendo dalla BPER, che continuano ad accompagnarci in iniziative di alto livello che diventeranno, via via, più frequenti ed importanti”.

Tornando, invece, sulla parte più prettamente sportiva, dopo la fase di qualificazione si è confermata tra le prime dodici realtà italiane anche la Fratellanza che dunque avrà la possibilità di giocare in casa schierando alcuni degli atleti che più si sono messi in luce negli ultimi mesi come il campione italiano Under 23 di salto triplo Enrico Montanari, tre delle quattro campionesse della medesima categoria della 4×400 femminile e Yoro Menghi, argento del Decathlon sempre nella rassegna andata in scena ad Agropoli.

Per quanto riguarda le rivali in campo maschile la fase di qualificazione ha portato davanti a tutti l’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi e alle sue spalle, ben distanziata, l’Atletica Vicentina, mentre il resto del gruppo è distante, ma piuttosto compatto. In campo femminile, invece, Bracco Atletica di Milano davanti a tutti poi a seguire un tandem composto da Battaglio Cus Torino e la stessa Studentesca Rieti. Come ogni anno, però, per la Finale si riparte da zero e a contare saranno solamente le sfide dirette sul campo con la somma dei piazzamenti, e dunque dei relativi punteggi, che conquisteranno gli atleti in gara. Si riaccendono le luci della grande atletica, dunque, al Campo Comunale dopo il Challenge Assoluto dell’8-9 luglio che metteva in palio per i migliori di ogni specialità la qualificazione ai Campionati Italiani Individuali Assoluti.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati