CdS cross, Juniores campioni regionali sia al maschile che femminile

News

Castellarano e il Parco dei Popoli hanno accolto i 900 crossisti in gara. La Fratellanza ha sbaragliato la concorrenza negli Junior, nelle Allieve, in una gara però non valida ai fini delle classifiche, e nel settore assoluto femminile in un percorso tecnico che ha messo a dura prova tutti i crossisti. Salite e discese, ostacoli artificiali e serpentine sono stati gli elementi caratterizzanti del tracciato che per lo meno presentava un terreno abbastanza asciutto che ha addolcito, anche se non di molto, la fatica dei concorrenti.

CdS regionale
La seconda prova dei CdS di cross ha sancito i club campioni regionali per il 2019 a livello assoluto e Junior. Il titolo per le altre categorie giovanili e Master verrà invece assegnato dopo la prova di Correggio, tra due settimane. A trionfare nelle gare Junior è stata la Fratellanza, che ha difeso il titolo confermandosi la più forte potenza in regione. La classifica assoluta ha visto trionfare la Casone Noceto al maschile, con la Fratellanza nona, e al femminile vittoria per la Corradini di Rubiera. Terza la Fratellanza a soli due punti dall’Atletica Forlì.

Junior e Cascavilla vincono con distacco
Martina Cornia e Davide Rossi hanno messo subito in chiaro chi doveva vincere la gara Junior. Neanche a metà gara entrambi hanno salutato gli avversari intraprendendo una cavalcata solitaria verso il traguardo che hanno tagliato con distacco. Nella gara femminile, corsa in concomitanza con quella degli Allievi, la Cornia ha sfruttato il ritmo imposto dai compagni di gara, riuscendo a tagliare il traguardo insieme al decimo della categoria maschile dove si sono ben difesi i portacolori della Fratellanza. Coraggiosa e magistrale è stata infatti la gara impostata da Gian Marco Ronchetti e Yuri Stefani, che dopo aver militato nel secondo gruppo di inseguimento hanno risalito la classifica, fino a portarsi quarto Ronchetti e nono Stefani. Quindicesima piazza per Marco Vezzelli, l’altro componente della squadra. Nella gara Junior femminile bene anche le altre componenti del team gialloblu: seconda piazza per Bernadette Pulpito, quarta Serena Cerfogli, che ha trovato lo spunto per emergere nel giro finale, quinta Chiara Tognin e sesta Chiara De Giovanni per un complessivo primo posto di squadra. 

I sei chilometri della gara Junior maschile sono stati corsi per la metà in solitaria dal vincitore Davide Rossi, che ha dominato la prova che vedeva coinvolte anche le Senior donne. Sesta piazza per Gabriel Gjikolaj e ventunesimo il terzo gialloblu, Marcello Costa. 

La gara Senior femminile ha visto il team gialloblu al terzo posto finale per soli due punti. La vittoria odierna è stata conquistata con una rimonta davvero incalzante da Maria Chiara Cascavilla, che chilometro dopo chilometro, giro dopo giro, è riuscita a risalire posizioni e a portarsi davanti a tutti vincendo poi con 30” di vantaggio sulle avversarie. Vista l’assenza dell’altro asso nella manica della squadra, Chiara Casolari, hanno difeso i colori di casa Giada Serafini tredicesima e Laura Bertoni diciassettesima. 

Nei senior, invece, il primo gialloblu a giungere al traguardo è stato Gianmarco Accardo, sedicesimo. 

Allieve al top, settore giovanile in crescita
Francesca Badiali ha vinto tra le allieve in volata, esibendo le proprie capacità tecniche in uno sprint in salita che vedeva come obiettivo la vittoria della gara. Dopo aver fatto parte del gruppo di testa per i tre chilometri da percorrere la Badiali all’arrivo si è trovata spalla a spalla con la portacolori del Cus Parma Elena Manini, battuta sul traguardo. Bene anche Ludovica Severi quinta e sedicesima Matilde Romani. 

Nelle cadette, seconde dopo le due prove, sesta Tiziana Anobile, diciannovesima Sara Cioni e ventiquattresima Rebecca Mosca. Quarti i cadetti dopo le prime due prove, con la miglior prestazione arrivata da Gabriele Valdevit, sedicesimo.

Master
Gli over 35 della Fratellanza dopo la seconda prova dei CdS regionali si trovano al terzo posto nella classifica provvisoria grazie al contributo di Franceschini, Bianchi, Veroni, Buonfiglioli, Foligno, Maracas, Corsinotti, Gentile, Bolaina, Macchia, Venturi, Vasquez, Castelli, Longo, Cogotti, Borghi. Quarta, invece, la squadra femminile.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati