Quantità e qualità al 2° Memorial Antonio Brandoli

News

Il Campo Comunale di Modena continua ad ospitare settimana dopo settimana appuntamenti in serie nel calendario dell’atletica italiana. Ieri è stata la volta della seconda edizione del Memorial Antonio Brandoli, meeting dedicato al celebre atleta e tecnico dei salti di casa Fratellanza da pochi anni scomparso. Una lunga giornata che ha visto sfidarsi quasi 1000 atleti, con diverse prestazioni interessanti da parte di atleti gialloblù e non solo.

Le gare al maschile

L’atleta azzurro dell’Unicusano Livorno Diego Aldo Pettorossi, che a Modena spesso si allena per prepararsi a raggiungere i propri obiettivi stagionali, si impone nei 200 con un ottimo crono di 20”71. Primo portacolori di casa Fratellanza è Alec Magni Baraldi tredicesimo in 22”09. Sui 400 piani, invece, si rivede Alberto Montanari che parte da un 47”82 nella sua stagione per un terzo posto finale, mentre nei 110 ostacoli è quarto lo specialista delle prove multiple Yoro Menghi in 15”37 e terzo tra gli Allievi Filippo Virdis in 15”00. Passando al mezzofondo lo Junior Matteo Costa si conferma in ottima forma sui 1500 sfiorando il personale fatto registrare una settimana fa ad Imola e piazzandosi undicesimo assoluto in 3’58”61. Infine per quanto riguarda le corse la staffetta 4×400 che in casa Fratellanza ha visto cimentarsi Allievi e Junior. La performance migliore è quella del quartetto più giovane che chiude al quarto posto assoluto grazie al tempo di 3’28”49 fatto registrare da Gregorio Taglini, Gilberto Ibraimo, Claudio De Robertis e Cesare Taglini. Dalla pista alla pedane è terzo Marco Vendrame nell’alto con 1,96 metri valicati, ma la gara tecnicamente più interessante è quella dell’asta dove Jacopo Mussi fatica a trovare ritmo superando solo al terzo tentativo la misura di 4,72 metri e trovando i tre errori a 4,85. Stessa altezza quella che è costata la fine della gara anche al giovane Lorenzo Blundetto, per il quale però sarebbe valsa il nuovo primato personale. Nei lanci doppio podio per Lorenzo Puliserti che vince la gara del peso con 14,20 metri ed è terzo nel martello con 57,88.

Le gare femminili

Al femminile serve il photofinish per decretare la vincitrice dei 200 piani, con le prime due classificate appaiate con lo stesso crono di 23”93. Ad imporsi la toscana Camilla Rossi davanti ad Eleonora Ricci delle Fiamme Gialle. Podio che si completa poi coi colori modenesi rappresentati da Melissa Turchi terza in 24”38. Nel giro di pista ancora su ottimi livelli Anna Cavalieri che vince in 53”63 e quinta è anche Alessandra Morandi in 55”53, tempo che regala ottimi riscontri in vista della fase calda della stagione. Buone notizie anche dai 1500 con Francesca Badiali quinta in 4’41”96 nella gara vinta dalla portacolori dell’Esercito Elisa Bortoli in 4’22”81. Negli ostacoli ritocca il personale sui 100 Allieve Rita Manfredini che vince la prova dedicata alla sua categoria in 13”69. Passando ai salti con la misura di 1,70 metri vince la gara dell’alto Antonella Napoletano, tecnico del settore giovanile gialloblù e atleta che veste i colori dell’Alteratletica Locorotondo. Nel triplo è quarta Costanza Gavioli con 12,36 metri, mentre rispettivamente decima e undicesima Benedetta Merzi e l’Allieva Anna Volpi con 11,67 e 11,51 metri. Ai piedi del podio anche Martina Celeghini nel disco con 37,75 metri, mentre per quanto riguarda i lanci delle categorie Master secondo e terzo posto per i gialloblù Sauro Malagoli e Tarcisio Venturi nel peso con 13,70 e 11,80 metri. Gli stessi atleti sono primo e secondo anche nel martello con 34,47 e 32,02 metri. Tutte della Fratellanza, invece, le atlete impegnate nel disco con Valentina Montemaggiori prima con 23,91 metri davanti a Roberta Arienti, Giuliana Gherardi e Loretta Rubini.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati