Dispositivo tecnico

 

DISPOSITIVO TECNICO

Campionato Italiano di Società Under 23, finale “Oro”
Modena 8 e 9 ottobre 2011

 

 

CONFERMA ISCRIZIONI

Al momento della consegna buste, ogni società troverà al suo interno un apposito modulo per   la   conferma   delle   iscrizioni   che   sarà   effettuata   nel   corso   della   Riunione   Tecnica. Successivamente, eventuali sostituzioni / variazioni di atleti, saranno ammesse fino ad un’ora prima dall’inizio  della  gara  stessa.  Decorso  tale  termine,  le  sostituzioni  sono  possibili  solo  dietro presentazione di un certificato medico rilasciato dal medico ufficiale della manifestazione.
Si ricorda che, qualora sia stata confermata la partecipazione ad una gara di un atleta e questi non vi partecipi, senza dare un’adeguata giustificazione prima dello svolgimento della gara stessa, l’atleta verrà escluso dalla  partecipazione ad ogni altra gara successiva (rif. Reg. 142 RTI e reg. 10.9 “Norme attività 2011”).

 

PETTORALI

Per le gare di corsa e marcia sono previsti due pettorali da applicare sul petto e sul dorso. Per tutte le altre gare, comprese le staffette, è previsto un solo pettorale da applicare sul petto. Per il salto in alto e con l’asta il pettorale potrà essere applicato indifferentemente sul petto o sul dorso.
I pettorali devono essere applicati nella loro dimensione originale, senza essere ridotti o piegati.

 

ATTREZZI PERSONALI

Devono essere consegnati, per il controllo, entro 60’ dall’inizio della gara, presso il box attrezzi situato in zona appositamente segnalata nei pressi dell’arrivo. Se approvati, gli attrezzi dovranno rimanere a disposizione di tutti i concorrenti per l’intera durata della gara.
Le aste saranno consegnate direttamente al medesimo box attrezzi e successivamente inoltrate in pedana.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA / T.I.C.

La segreteria organizzativa, sarà situata al di sotto della tribuna centrale, ed appositamente segnalata. Funzionerà anche come Centro Informazioni tecniche al quale le società sono invitate a rivolgersi per:

  • richieste di chiarimenti in merito a regolamento, norme tecniche e risultati;
  • inoltro  di  reclami,  in  seconda  istanza  per  iscritto,  accompagnati  dalla  prescritta  tassa reclami;
  • ricevere copia del risultato di una singola gara;

Le start list ed i  risultati saranno affissi ad un apposito tabellone ubicato nei pressi della segreteria stessa.

 

ZONA DI RISCALDAMENTO

Per il riscaldamento sarà disponibile l’area attorno la pista, in erba ed asfalto. È possibile effettuare  il  riscaldamento  anche  nell’adiacente  parco  “Ferrari”  di  libero  accesso.  In  caso  di maltempo sarà disponibile l’impianto indoor.

 

ABBIGLIAMENTO

Si rammenta che:

  1. gli  atleti  dovranno indossare la  divisa sociale  sia  in  gara  che  durante  la  cerimonia di premiazione;
  2. non è ammessa nessuna forma di pubblicità al di fuori di quella consentita dal RTI;
  3. la mancanza della maglia sociale sarà sanzionata nei termini previsti.

 

PRESENTAZIONE ALLA CAMERA D’APPELLO

 

Gli atleti, muniti della tessera federale o di valido documento di identità devono presentarsi alla Camera d’Appello – situata esternamente alla pista nella zona della partenza dei 1500 metri –  per l’accesso al campo, secondo le seguenti modalità:

  • 20’ minuti prima per le gare di corsa;
  • 30’ per i concorsi;
  • 40’ per l’asta.

L’orario dell’effettivo ingresso in campo è stabilito dal Direttore di Riunione. Non sarà effettuata alcuna chiamata a mezzo altoparlante.
Gli addetti alla camera d’appello potranno verificare il contenuto delle borse per accertare che non venga portato in campo materiale non consentito dalle norme vigente (attrezzi non controllati, telefonini, radio trasmittenti, ipod, etc.).
Si  ricorda  che  ai  sensi  dell’articolo  12.2.3  delle  “Norme  Attività  2011”,  il  controllo d’identità è obbligatorio.

 

ACCESSO AL CAMPO ED USCITA

Gli  atleti  accederanno  al  campo  di  gara  esclusivamente  attraverso  la  Camera  d’Appello, attenendosi alle disposizioni del Giudice incaricato. Usciranno attraverso la Zona Mista, situata dopo  l’arrivo,  sempre  accompagnati,  a  termine  gara  (o  del  turno,  per  gli  esclusi  nei  salti  in elevazione). Nella zona mista  troveranno le ceste con gli indumenti, e sosteranno gli atleti da premiare.
Non sarà consentito l’accesso al campo ai      tecnici, che potranno seguire le gare dalla tribuna centrale o lungo il perimetro esterno della pista. Unica eccezione sarà fatta per il salto con l’asta, dove verrà predisposto apposito box per i tecnici muniti di specifico pass

 

NORME TECNICHE – gare di corsa

Tutte le gare di corsa si disputeranno a “serie” tenendo in considerazione solo i tempi di quest’anno.
Gli atleti con le migliori prestazioni di accredito saranno inseriti nella prima serie prevista. La gara degli 800 si effettua con due atleti per corsia. Nella marcia uomini e donne gareggiano insieme.
Le corsie saranno attribuite per sorteggio casuale.
La composizione e l’ordine di gara delle staffette devono essere ufficialmente comunicati alla segreteria  organizzativa  entro  un’ora  dall’orario  d’inizio  della  gara.  Successive  variazioni potranno essere effettuate solo per motivi medici, certificati dal medico di servizio.

 

NORME TECNICHE – concorsi

Nei salti in elevazione ogni atleta potrà richiedere prima della gara, direttamente in pedana, una propria misura d’entrata inferiore a quella d’inizio prevista, fermo restando che dopo tale tentativo, se  riuscito,  la   progressione  deve  riprendere  dalle  misure  stabilite.  In  caso  di  parità,  per l’assegnazione del primo posto nei salti in elevazione sarà effettuato lo spareggio.
Le progressioni dei salti in elevazione e le battute del triplo verranno comunicate alla Riunione Tecnica, dopo aver preso visione delle misure di accredito degli iscritti.
L’ordine di gara nei concorsi sarà stabilito mediante sorteggio. Le finali dei salti in estensione e dei lanci saranno disputate da otto atleti/e.

 

RECLAMI

I reclami relativi allo svolgimento di una gara devono essere presentati verbalmente all’Arbitro della specifica gara entro 30’ dall’ufficializzazione dei risultati. In seconda istanza vanno inoltrati per iscritto alla Giuria d’Appello, accompagnati dalla prescritta tassa di euro 100,00 (restituibile in caso di accoglimento). La consegna del reclamo va effettuata da un Dirigente presso la segreteria / TIC , previa esibizione della tessera federale, entro 30’ dalla comunicazione dell’Arbitro/Delegato Tecnico circa la decisione verso la quale si intende ricorrere.

 

CONTROLLO ANTIDOPING

Qualora previsto, verrà effettuato secondo le modalità emanate dalla FIDAL-CONI o da altri Enti preposti per legge (Ministero della Salute).

 

PREMIAZIONI

Saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna gara.
La Cerimonia di premiazione avrà luogo entro 10/15’ dal termine di ciascuna gara. Gli atleti da premiare sosteranno nella zona mista a disposizione del cerimoniale.

 

Per quanto non contemplato dal presente dispositivo, si rimanda al R.T.I. , alle Norme Generali pubblicate su Vademecum Attività 2011, al Regolamento specifico della manifestazione ed ai singoli regolamenti emanati dalla FIDAL.

 

Il Delegato Tecnico
Simone PETRACCHI

 

 

Dispositivo organizzativo – Dispositivo tecnico – Logistica campo
Orario gareInfo alberghi