Indoor, iniziano le rassegne tricolori. A Castellarano seconda tappa dei CdS di cross

News

Primo fine settimana di febbraio e programma dell’atletica italiana che si riempie ancor di più di appuntamenti di cartello. Si parte da Ancona con la prima rassegna tricolore stagionale, dedicata a Junior e Promesse, e si arriva a Castellarano con la seconda prova dei CdS regionali di cross passando per i classici impianti di Parma e Padova dove altri atleti di casa Fratellanza saranno impegnati.

Indoor, tricolori Junior/Promesse ad Ancona
Prime maglie tricolori della stagione Indoor in palio ad Ancona. Subito protagonisti saranno gli atleti delle categorie Junior e Promesse, con la compagine gialloblù che presenterà diverse frecce al proprio arco nonostante i criteri di qualificazione che, come successo lo scorso anno, hanno notevolmente ristretto il numero dei partecipanti. In pista non ci sarà Francesca Vercalli a difendere il titolo conquistato un anno fa sugli 800 nella categoria Juniores e nemmeno Giulia Cassanelli, vincitrice del titolo estivo nell’asta della medesima categoria. In gara, però, ci sarà la compagna in gialloblù Giada Paglia che cercherà un buon risultato pur non essendo ancora al top della condizione. Sempre rimanendo sulle pedane femminili, invece, nel salto in alto Promesse ci saranno Nicole Romani e Anna Bondi, mentre nel lungo maschile sarà impegnato Samuele Campi reduce da positivi riscontri nelle prime gare di gennaio. Nei lanci, invece, sarà impegnata Lucy Omovbe reduce da un finale di stagione estiva qualche mese fa che l’ha vista grande protagonista anche in azzurro nel peso.
Dalle pedane alla pista il contingente di casa Fratellanza si presenterà con il campione Promesse estivo sui 200 piani Alessandro Ori che gareggerà sui 60 piani così come Alessia Conciliano al femminile. L’atleta allenata da Tommaso Lazzarini è reduce da un doppio primato personale eguagliato e come lei in ottime condizioni si presenta anche Sandra Milena Ferrari nella gara ad ostacoli Juniores dove veste i panni di una delle favorite.

I 400 piani, invece, vedranno protagoniste Alessandra Morandi, tornata su ottimi tempi dopo un 2021 difficile, e Lisa Martignani tra le Promesse femminili, mentre tra quelle maschili ci sarà Alberto Montanari che gareggerà anche sulla distanza superiore degli 800. Infine le staffette con i colori gialloblù che saranno rappresentanti nella 4×1 giro Promesse femminile dove oltre alle atlete già impegnate in gare individuali ci sarà anche Irene Pini.

Indoor anche a Parma e Padova
Per i gialloblù e non solo che non saranno impegnati fra campionati italiani e cross sono gli impianti di Parma e Padova a proporre gli appuntamenti più interessanti. Nell’impianto emiliano cerca finalmente una gara positiva Costanza Gavioli nel salto triplo, mentre sui 50 piani saranno impegnati Claudia Coppi, Maria Vittoria Morsenchio ed il Master Andrea Pradella.
A Padova, invece, Francesco Molinari sarà di scena sui 60 piani dopo le buone prove di Ancona, mentre in campo femminile ci saranno le Allieve di casa Fratellanza Alessia Gavioli e Laura Borghi. Sempre in tema di corse Anna Cavalieri ed Emma Martignani gareggeranno sui 400 piani, mentre sugli 800 si cimenterà Giovanni Filippi reduce dalle confortanti prestazioni in terra tedesca a Sindelfingen ed Erfurt. Sulla stessa distanza anche il Master Alessandro Bianchi. Nella marcia, infine, saranno impegnati i giovani Riccardo Nava ed Elena Orsini, mentre Marco Vendrame punta a riavvicinare ancora di più il personale di 2,10 nel salto in alto dopo le prestazioni in crescendo di inizio stagione.
In gara fuori classifica ai regionali lombardi di Bergamo, infine, Alessia Soukhomazov sui 60 ostacoli.

Cross, Castellarano per la seconda prova dei CdS
Venti giorni dopo la prima tappa in quel di Cesena, i CdS di cross ripartono da Castellarano con la seconda prova in programma al Parco dei Popoli. Per tutti gli atleti si prospetta una gara molto tecnica ed impegnativa in un tracciato che come al solito prevede tre percorsi, uno di 500 metri uno di 1000 e quello più lungo di 2000 che andranno affrontati per un numero diverso di giri a seconda delle categorie in gara. Dopo la prima prova la Fratellanza cercherà di scalare ulteriormente qualche posizione in classifica per presentarsi al meglio e con più formazioni possibili alla finale nazionale ovvero la Festa del Cross in programma il 12-13 marzo a Trieste.
Partendo dalla gara Senior in campo maschile sarà di fatto una formazione interamente composta da atleti Under 23 quella gialloblù con le riconferme rispetto alla prova precedente di Davide Rossi e di Gian Marco Ronchetti oltre alla novità rappresentata da Riccardo Masetti. In campo femminile, invece, in gara il collaudato trio formato da Martina Cornia, Aurora Imperiale ed Eleonora Chiodi a cui si aggiunge uno dei talenti gialloblù ovvero Giulia Cordazzo al rientro dopo diversi mesi di stop e reduce nell’ultima Festa del Cross andata in scena a Campi Bisenzio di un quarto posto individuale nella categoria Juniores. Tra gli Juniores guida la squadra della Fratellanza il solito Alessandro Pasquinucci assieme a Gabriele Valdevit, Edoardo Bruzzi e Daniele Silvestri, mentre al femminile ci sarà Giulia Bertacchini affiancata da Anna Bertarini, Lisa Botti e Arianna Cavicchioli. Negli Allievi, invece, terzetto gialloblù formato da Luca Brandoli, Matteo Costa e Leonardo Di Niso, mentre al femminile con l’assenza di Sara Crociani la squadra sarà guidata da Rebecca Mosca assieme ad Alice e Sofia Ferrari, Giulia Vaccari, Francesca Venturelli e Bianca Zoboli.
Per il settore giovanile, invece, i gialloblù che maggiormente si sono messi in luce a Cesena sono Giada Margherita Ligorio tra le Cadette e Daniel Milo tra i Ragazzi. Folta anche la partecipazione modenese nelle gare Master.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati