Indoor, si sale di tono ad Ancona, Padova e con i campionati di regionali

News

Ultimo fine settimana del mese di gennaio, si sale decisamente di tono con la stagione Indoor e per le categorie Junior e Promesse si tratta della prova generale in vista dei campionati italiani in programma la prossima settimana. Il mese di febbraio, come al solito, vedrà assegnare le maglie tricolori di tutte le categorie in quel di Ancona e allora gli atleti di casa Fratellanza sono pronti ad affilare le armi per iniziare con il piede giusto anche questo nuovo anno.

Ancona e Padova, sfide ancora più calde
Gli impianti di Ancona e Padova, come al solito, ospitano alcune tra le gare più impegnative e significative di ogni weekend. Partendo dall’impianto veneto da segnare la prova sul miglio ad invito dove tra i big che si sfideranno c’è anche il gialloblù Giovanni Filippi, reduce da un’estate di grandi miglioramenti sugli 800 e sui 1500 soprattutto nella seconda parte di stagione. Per il resto tanti Master in gara a partire dall’ultimo arrivato, per anzianità, ovvero Bokar Badji impegnato nei 200 piani. Assieme a lui su varie distanze Paolo Barchi, Alessandro Bianchi, Francesco Di Leonardo, Gianmattina Guglielmini e Maurizio Pelloni.

Ad Ancona, invece, saranno due giorni ancora più intensi per la compagine gialloblù che difenderà i colori della Fratellanza. Nel sabato di gare Sandra Milena Ferrari partirà con il miglior accredito nella gara dei 60 ostacoli e poi prenderà parte anche alla prova di salto in lungo. Sempre nella gara di velocità con barriere, ma questa volta tra le Allieve, ci saranno Alessia Soukhomazov e Vittoria Tonioni, con quest’ultima che si cimenterà come la Ferrari anche nel lungo. Emma Martignani, invece, tornerà a cimentarsi sugli 800 metri così come, al maschile, ci sarà il Master Jorge Vasquez.
Nella mattinata della domenica, invece, test per la staffetta 4×200 Promesse e Allieve al femminile. Della prima faranno parte Lisa Martignani, Alessandra Morandi, Irene Pini e Alessia Baldini, mentre nella seconda sono inserite Emma Martignani, Vittoria Tonioni, Alessia Soukhomazov e Chiara Cappi.
Infine il programma della sessione pomeridiana dove le quattro Promesse oltre Sofia Brighi e Anna Cavalieri si cimenteranno sui 400 piani. Chiara Cappi, invece, sarà di scena sui 60 piani. Infine salti e lanci con Nicole Romani di nuovo in pedana nell’alto e Lorenzo Puliserti che si cimenterà nel peso.

Modena, regionali e giovanissimi protagonisti
Due giornate di gare decisamente differenti, invece, nell’impianto di via Piazza che ospiterà prima una parte delle gare valide per i campionati regionali Allievi, Junior, Promesse e poi un meeting dedicato ai piccolissimi delle categorie Esordienti.
Nel primo dei due appuntamenti e partendo dagli Allievi cercano un buon risultato sui 60 piani Samuele Costanzini e Joseph Panford. Tra gli Junior, invece, Mattia Cremaschi è tra i migliori accrediti nonostante sia un primo anno, mentre tra le Promesse Riccardo Valentini e Justice Martin guidano la pattuglia dei gialloblù in gara. Lo specialista delle prove multiple Yoro Menghi, invece, si cimenterà nella gara con ostacoli.
La domenica, invece, vedrà come anticipato di scena gli Esordienti. Le tre categorie dei più piccoli si sfideranno nella prima gara Indoor dopo tanto tempo e per molti di loro sarà anche la prima gara in assoluto. 40 metri piani e salto in lungo le due specialità in programma con tanti piccoli atleti soprattutto nelle gare maschili già iscritti.

Parma, regionali bis e settore giovanile
Programma speculare o quasi quello che andrà in scena a Parma rispetto alle gare di Modena. Il sabato vedrà protagonista il settore giovanile e più precisamente Ragazzi e Cadetti con i più grandi che si cimenteranno nei 60 ostacoli, 200 piani, salto triplo e salto con l’asta, mentre per i più piccoli sono in programma gare sui 60 piani e 600 piani. Per entrambe le categorie, inoltre, occasione di testare le staffette con la 4×160 metri.
La domenica, invece, spazio alle gare valide per i campionati regionali che non si terranno a Modena. Tra gli Allievi ci sarà Cesare Taglini impegnato negli 800 piani e Samuele Vecchi nell’asta con il secondo accredito alle spalle dell’imprendibile reggiano Lorenzo Blundetto. Nel triplo in pedana Matteo Cocconi. Al femminile Bheatrisha Purboo è tra i migliori accrediti dell’alto, fresca oltretutto di primato personale ritoccato, mentre nell’asta ci sarà Ilaria La Martina. Nella pedana del peso, infine, Agata Baldini. Tra gli Junior in gara solo Davide Silvestri al maschile sui 400 metri, mentre al femminile ci saranno Cecilia Rubino nell’alto e Benedetta Merzi nel triplo. Infine la categoria Promesse con la sola Lucy Omovbe nel peso.

In tema di lanci, infine, sempre Parma ospiterà la prima prova dei campionati invernali che vedrà protagonista nel disco Promesse il mantovano al secondo anno in gialloblù Matteo Storti.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati