C’è la Fratellanza anche ai Campionati Italiani su strada, che domenica pomeriggio hanno assegnato il titolo di campione italiano sui 10km. Sulle mura di Lucca, è stato disegnato un percorso di 5km, molto bello, da percorrere due volte. Nella gara aperta anche agli atleti stranieri, dominio tutto africano con le prime dieci posizioni praticamente tutte andate al continente africano.
Tra gli italiani ottimo 7° posto per Liberato Pellecchia della Fratellanza 1874. Liberato, arrivato a Modena nel 2007 alla corte del prof. Gigliotti, ha sempre avuto tanta sfortuna e molti infortuni che ogni anno gli impedivano di esprimersi al meglio.
Ieri a Lucca però tutto è andato per il verso giusto e “Pelle” è riuscito a rimanere nel gruppetto dei primi italiani, piazzandosi al 7° posto col tempo di 30”16.
Tra gli juniores (under 20) grande prestazione di Matteo Campana, allenato da Renzo Finelli. Il giovane mezzofondista ha conquistato il secondo posto della categoria, riuscendo a precedere sul traguardo atleti che di solito lo battevano. Il tempo finale per Campana è stato di 31’42, nuovo primato personale.