Inizio di stagione estiva particolarmente impegnativo in casa Fratellanza. Il Campo Comunale ha vissuto tre giornate intense di gare nell’ultimo fine settimana e si appresta a riaccendere le luci domani, con la quarta edizione del Meeting Internazionale Frate1874 che è diventato l’appuntamento scelto dalla società gialloblù per festeggiare il proprio compleanno. L’edizione dei 150 anni, andata in scena lo scorso anno, vide grandi protagonisti Leonardo Fabbri e Nadia Battocletti, mentre l’appuntamento di domani non avrà punte così alte, ma tanti atleti di alto livello che renderanno le gare appassionanti e combattute.
Le gare maschili
La velocità sarà rappresentata in primis, ancora una volta, dalla distanza spuria dei 150 metri piani. I big azzurri non potranno essere presenti poiché impegnati nel raduno in vista delle World Relays dei prossimi 10 e 11 maggio, ma la starting list è assolutamente di livello a partire da Diego Pettorossi, olimpionico azzurro sui 200 allenato dal tecnico della Fratellanza Leonardo Righi. Tra i più accreditati anche Lorenzo Ianes, Francesco Sansovini e Mattia Donola, mentre per i colori modenesi ci saranno Mouhamed Pouye, Riccardo Valentini, Alessandro Ora e Bokar Badji. Sui 400 attenzione ad Amel Tuka e Pietro Pivotto con cui cercherà di battagliare anche Alberto Montanari, mentre sui 1500 si profila una gara di alto livello con il rientro di Giovanni Filippi, punto di forza della Fratellanza nelle ultime stagioni approdato in maglia Esercito. Assieme a lui per i colori gialloblù anche Alessandro Pasquinucci. Nelle pedane attenzione all’asta con due atleti dal personale uguale o sopra ai cinque metri ovvero Lorenzo Candiotto dell’Unicusano Livorno e Lorenzo Schiavon, rappresentante dell’Assindustria Sport Padova. Nel giavellotto sfida fra il campione gialloblù Giovanni Frattini e lo storico rivale Michele Fina, mentre nel peso a fare la voce grossa ci proverà il portacolori dei Carabinieri Lorenzo Del Gatto.
Le gare femminili
Nei 150 metri ancora le giovani della Fratellanza Viola Canovi e Melissa Turchi sfideranno la portacolori delle Fiamme Gialle Aurora Berton e la sanmarinese Alessandra Gasparelli. Sul giro di pista occhi puntati sull’azzurra Ayomide Folorunso ed Ilaria Burattin con cui cercherà di battagliare la rappresentante di casa Anna Cavalieri. Nei 1500, invece, si profila una sfida fra la giovane veneta Melania Rebuli e Gaia Colli dei Carabinieri. Gara interessante anche quella dell’alto con Nicole Romani che sfiderà Giulia De Marchi e Marta Morara, ma occhio anche alla giovanissima classe 2008 Sophie Barbagallo della Pontevecchio Bologna. Nel lungo, invece, protagoniste attese le giovani con un’altra 2008, la bergamasca Alessandra Gelpi, ed una 2009 ovvero Lovely Giusti. Entrambe hanno un personale intorno ai 6 metri così come la Junior Mah Seye e la Promessa Alice Tosi.