Un grande meeting in pista e l’attesa per un evento unico in programma nella serata di domani. Sono giornate piene in casa Fratellanza con le celebrazioni per i 150 anni compiuti ufficialmente l’1 maggio, un evento che rimarrà negli annali dell’atletica anche per la prestazione di Leonardo Fabbri sulla pedana del Campo Comunale. Il pesista azzurro, infatti, davanti agli spalti gremiti si è imposto con un lancio a 22,88 metri che rappresenta oltre al primato personale anche la settima misura di sempre e la migliore a livello mondiale in questo 2024.
Frate 150: Fabbri da record. Vincono anche Battocletti e Del Buono
Il primo meeting internazionale Frate 150 entra nella storia per la prestazione di Leonardo Fabbri nella pedana del getto del peso. L’alfiere dell’Aeronautica Militare, infatti, si è imposto sul compagno, in forza alle Fiamme Gialle, Zane Weir grazie ad uno strepitoso lancio a 22,88 metri che rappresenta la miglior misura mondiale dell’anno e la settima di sempre. Un segnale forte alla concorrenza in vista delle Olimpiadi di Parigi in una giornata purtroppo non delle migliori a livello meteorologico a Modena. Proprio le previsioni avverse hanno spinto qualche big al forfait, ma non sono mancati altri risultati di rilievo come il successo di Nadia Battocletti nei 1500 metri con il tempo di 4’03”50, a pochi centesimi dal proprio primato personale e precedendo l’olandese Marissa Damnik e la slovena Veronika Sadek. Sempre in campo femminile, ma sulla distanza più lunga ovvero i 5000 vince migliorando la propria miglior prestazione Federica Del Buono in 15’12”16 davanti alla britannica Verity Ockenden e ad Anna Arnaudo del Cus Torino.
Pasquinucci al personale sui 1500
In chiave modenese assume particolare valore la prestazione di Alessandro Pasquinucci sui 1500 metri. Dopo aver ritoccato di qualche decimo il personale pochi giorni fa a Milano, infatti, il portacolori gialloblù si è ripetuto in maniera ancora più importante chiudendo quarto in 3’41”02 alle spalle del friulano Masresha Costa, di Giuseppe Gravante e dello sloveno Rok Markelj. Nella velocità, invece, in evidenza Andrei Zlatan che chiude terzo la gara dei 150 metri piani in 15”89 alle spalle di Diego Pettorossi e Mame Moussa Ndiaye. Al femminile è quarta Raphaela Lukudo in 18”01 davanti alla giovane gialloblù classe 2006 Melissa Turchi in 18”09. Quarto posto per Anna Cavalieri, invece, nei 400 in 54”75 nella gara vinta dalla specialista degli ostacoli Linda Olivieri, in forza alle Fiamme Oro Padova, in 53”82. Nelle pedane, invece, secondo posto per Enrico Montanari nel triplo con la misura di 15,89 metri, mentre penalizzate dal meteo sono state le gare di salto con l’asta e salto in alto dove ha chiuso seconda con 1,65 metri un’altra delle portacolori di casa Fratellanza ovvero Nicole Romani.