Ultime notizie

Cross, al via i CdS regionali

Dopo il mese di dicembre e l’inizio dell’anno ricchi di gare perlopiù istituzionali, gennaio è sinonimo di cross regionali ed i mezzofondisti della regione sono pronti a difendere con le unghie i colori del proprio club. Il fango e i prati sono amati dagli atleti ed a dimostrarlo sono i numeri, che vedranno domani solcare i prati di Casteldebole a più di 1000 atleti suddivisi nelle diverse categorie di appartenenza. L’appuntamento tanto atteso vedrà i mezzofondisti sfidarsi su un percorso già rodato dalle gare del circuito provinciale bolognese e per la prima volta inserito all’interno del campionato regionale.

Master di prima mattina
A dare il via alle danze saranno i Master, attesi alla linea di partenza di prima mattina dalle 9.15 alle 10.15. La Fratellanza potrà puntare su una squadra maschile, ormai consolidata, che avrà a che vedere con le numerose squadre del bolognese e del resto della provincia, ma anche di una femminile composta da ben 6 atlete suddivise nelle varie categorie.

Allievi e Junior
Tra gli Junior la squadra formata dal connubio tra Pavullo e Modena cercherà di primeggiare. Ad esordire nella categoria Junior saranno Gian Marco Ronchetti, Yuri Stefani, Simone Lelli, Riccardo Masetti, al suo esordio anche in un cross regionale, insieme al modenese classe 2001 Marcello Costa. Negli Allievi grande attesa ed occhi puntati su Alessandro Pasquinucci, il giovane classe 2003 che il 6 gennaio al prestigioso Cross del Campaccio aveva condotto una gara magistrale concludendo al terzo posto della classifica di categoria. In squadra con lui anche Edoardo Bruzzi e Gabriele Valdevit. Nella gara femminile a guidare la formazione gialloblù sarà Tiziana Anobile ed insieme a lei correranno anche Arianna Cavicchioli, Anna Bertarini, Giulia Bertacchini, Lisa Botti e Giorgia Abbati. Nelle Junior donne gara poco affollata, dove però la Fratellanza vanta una squadra forte, fatta di crossiste talentuose all’esordio nella categoria. Le protagoniste saranno quindi Francesca Badiali, anche lei reduce da un’ottima gara al Campaccio, Francesca Vercalli, Chiara De Giovanni e Ludovica Severi.

Senior
Nella gara femminile mancherà la punta di diamante Maria Chiara Cascavilla, ancora impegnata nel raduno stagionale a Tirrenia. A tenere alti i colori gialloblù ci penseranno la pavullese Chiara Casolari, che a dicembre in occasione del Trofeo Cittadella aveva ritrovato buone sensazioni nella corsa campestre, Chiara Tognin, Chiara Cocchi, Alice Sgarbi, Aurora Imperiale, Giada Serafini e Laura Bertoni. A dare del filo da torcere alle modenesi saranno le reggiane della Corradini, protagoniste nel panorama nazionale della corsa campestre grazie a nomi come Iozzia, Proietti, Facciani e dal resto della regione non mancheranno le atlete del Cus Parma Paterlini e Vettor. Nella gara maschile tra i più di 100 partenti cercheranno di farsi largo tra le prime posizioni Riccardo Brighi, Omar Stefani, Gianmarco Accardo, Riccardo Romagnoli, Samuele Calò, Davide Camilli e Andrea Trenti.

Gare settore giovanile
Tra i 100 Cadetti al via e le 100 Cadette i gialloblù cercheranno di fare del loro meglio per trovare un posto nelle prime posizioni in modo da guadagnare il diritto per entrare a far parte della squadra regionale che rappresenterà l’Emilia Romagna in occasione della Festa del Cross a Campi Bisenzio a marzo. Tra di loro Davide Silvestri, Alessandro Lelli, Simone Pierro, Francesco Zurru, Francesco Rasconi, Matteo Costa, Paolo Bolaina e Luca Brandoli. Tra le Cadette Agnese Verzani, Alice Ferrari, Bianca Zoboli, Rebecca Mosca e Sara Elisabetta Cioni. A seguire prenderanno parte alle gare anche i Ragazzi e le Ragazze.

About Laura Bertoni

Laura Bertoni