Weekend di fuoco per Master e Allievi alle prese con le Finali Nazionali

News

Ultimi scampoli di stagione outdoor per l’atletica, ma non per questo in casa Fratellanza 1874 gli appuntamenti sono meno importanti, anzi, il weekend che si appresta ad iniziare vedrà gli atleti di casa modenese impegnati su diversi campi gara. Si parte proprio da Modena, dove si disputerà la Finale Nazionale dei Campionati di Società categoria master, passando per Cinisello Balsamo dove è in programma la finale allieve, ma anche San Benedetto del Tronto che ospiterà la medesima finale B, al maschile, del Gruppo Adriatico.

A Modena il top della categoria Master
E’ ancora il Campo Scuola di Modena ad ospitare in questo 2018 un’altra grande Finale Nazionale. Domani e domenica scenderanno in pista le categorie master che lotteranno per conquistare il titolo nazionale a livello di società. Agguerrita la rappresentativa maschile, che punta ad un risultato di assoluto prestigio come raccontato da Alberto Martignani, coordinatore della squadra maschile, anche se la concorrenza sarà davvero tosta: “Avremo in gara diversi reduci dai campionati mondiali di Malaga, avremo in pista campioni e record mondiali delle rispettive specialità. In campo maschile dopo l’ultima fase regionale di Misano ci siamo classificati al quarto posto nazionale di squadra, quindi affronteremo questo appuntamento desiderosi di fare bene e di salire sul podio. Per farlo dovremo superare almeno la Libera Atletica che si è qualificata con il terzo miglior punteggio”.

27 saranno le squadre maschili che si contenderanno lo Scudetto di categoria, 28 invece quelle femminili dove La Fratellanza schiera un gruppo che negli ultimi anni ha saputo portare ottimi risultati. Sarà, comunque, un grande spettacolo come annunciato da Alessandro Manfredi, protagonista in pista e nel ruolo di coordinatore supervisore delle due rappresentative: “La squadra femminile è alla terza finale centrata, dopo la fase regionale siamo riusciti ad entrare nelle prime 15 squadre d’Italia e nonostante qualche defezione puntiamo al miglior risultato storico possibile. Sarà una manifestazione importante perché negli ultimi anni è aumentato notevolmente il numero di atleti reduci dall’attività a livelli assoluti, di conseguenza il livello tecnico si è alzato di molto nelle categorie più giovani. Per questo motivo ci aspettiamo davvero delle gare di ottimo livello”.

Anche le allieve in campo per lo Scudetto
Dopo essersi qualificate con il decimo punteggio nazionale, le allieve della Fratellanza saranno di scena a Cinisello Balsamo per l’atto finale che assegna lo Scudetto di categoria a livello di società. Tra le protagoniste attese c’è la velocista Irene Pini, che si presenta ai blocchi di partenza dei 100 metri con il miglior accredito, mentre nei 200 metri sono tre le rivali che in stagione hanno saputo strappare un miglior tempo: “Siamo tutti molto contenti del risultato conquistato fino ad ora, io in particolare sono molto positiva per quel che sarà l’esito di questa Finale Nazionale. Mi sono allenata molto nell’ultimo periodo, dopo le vacanze estive, e ho cercato di rimettermi nella miglior forma possibile per questa gara. Cercheremo di fare squadra per conquistare i punteggi più alti possibili. Che gare saranno le mie? Ho avversarie abbastanza toste, soprattutto nei 200, ma anche nei 100. Cercherò di andare al loro livello e dare il mio meglio”.

Per quanto riguarda i 400 metri a difendere i colori gialloblù sarà Alice Ferracuti, mentre il mezzofondo vedrà impegnate Chiara De Giovanni negli 800 e Martina Cornia sia nei 1500 metri che nei 3000. Per le siepi ci sarà Francesca Badiali, nella marcia Giulia Cordazzo, mentre negli ostacoli Lisa Martignani sarà protagonista nei 400. Passando ai salti da segnalare Tiddy Faye impegnata nell’alto e nel salto triplo, Lucia Dorati nell’asta, Allegra Guidetti nel lungo. Infine i lanci, nel peso Eseosa Lucy Omovbe ha il miglior accredito, ma sarà protagonista anche nel disco. Nel martello spazio a Camilla Montemarano e, per chiudere, a Margherita Baratta nel giavellotto.

Finale B del Gruppo Adriatico per i ragazzi
E’ mancato poco, invece, ai ragazzi per centrare la Finale A di categoria. L’obiettivo rimane comunque quello di conquistare il miglior risultato possibile anche nella Finale B del Gruppo Adriatico e per raggiungerla saranno schierati su 100 e 200 metri Riccardo Valentini, sui 400 e 800 Marlon Bettuzzi, accreditato del terzo tempo su entrambe le distanze, Francesco Cioni col secondo sia sui 1500 che sui 300 metri. Yuri Stefani sarà il protagonista nelle siepi, Alberto Baccolini nei 110hs e Francesco Ferrari nei 400, mentre la marcia è affidata a Marco Vezzelli. Nei salti Benedetto Tincani sarà al via del salto in alto, Davide Tumbarello nell’asta, Guido Matteo Cavicchioli nel lungo e triplo. Chiudono i lanci: Matteo Zigni nel peso e giavellotto, Liam Anderlini nel disco e martello.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati