Weekend con quantità e qualità al Campo Comunale. Giovani di scena a Correggio

News

Sale di tono la stagione estiva dell’atletica e si prepara ai primi importanti appuntamenti vale a dire i meeting validi per le prime fasi dei campionati di società che animeranno le prossime settimane. Il weekend darà così il via ad un periodo particolarmente impegnativo per la Fratellanza non solo in pista e sulle pedane, ma anche a livello logistico ed organizzativo con tanti appuntamenti che porteranno in terra geminiana quantità e qualità.

Domani il meeting Cus – Unimore
Quasi 600 atleti gara animeranno la giornata del sabato con il primo Meeting Cus – Unimore riservato al settore assoluto. Tanti saranno gli atleti gialloblù impegnati nelle diverse discipline in programma a partire dai 200 piani dove si cimenterà un Matteo Ansaloni che ha dato già buoni segnali e sta lavorando per ritrovare la condizione che lo aveva lanciato, prima del periodo di stop dalle gare, tra i protagonisti delle forti staffette della velocità targata Fratellanza. Su 400 e 800 spazio principalmente ai giovani e ai master di casa Fratellanza, mentre sui 3000 si cimenterà Gian Marco Ronchetti per riprendere confidenza su una distanza che nelle ultime stagioni lo ha visto protagonista, ma nella specialità delle siepi. Passando alle pedane nell’alto si cimenterà Benedetto Tincani al primo anno tra le Promesse e nel lungo lo Junior Gabriel Antonio Segovia alla ricerca di miglioramenti e, magari, di una misura oltre i sei metri. Nei lanci, invece, Lorenzo Puliserti guida la start list del martello.
Passando alle gare femminili, invece, Alessia Baldini guida la pattuglia della Fratellanza sui 200 che schiera al via anche le sue migliori interpreti della velocità Allieve, su tutte Emma Martignani, Alessia Gavioli e Alessia Soukhomazov. Sui 400 metri Lisa Martignani, invece, sfiderà le parmigiane Grisenti e De Gennaro, mentre sugli 800 metri le speranze di casa sono riposte in Francesca Vercalli seguita, a qualche secondo e accredito di distanza da Giulia Bertacchini. Infine i 3000 metri dove si cimenteranno Francesca Badiali e Chiara De Giovanni tra le migliori interpreti geminiane e della start list. Nei salti spiccano poi le “solite” Bianca Mantovani e Giulia Bernardi nel lungo poi a chiudere i lanci con Silvia Scaltriti nel giavellotto alla prima stagione tra le Junior.

Domenica grandi sfide con il meeting nazionale Frate meno 2
Nuovo intrigante appuntamento in programma domenica inserito nel calendario di eventi 2022 per il conto alla rovescia verso i 150 anni della Fratellanza che verranno festeggiati ufficialmente nel 2024. Si tratta di un meeting nazionale che porterà sotto la Ghirlandina alcuni tra gli atleti più interessanti del panorama azzurro che sfideranno i migliori portacolori di casa Fratellanza e delle maggiori realtà emiliano romagnole, ma non solo.
Per quanto riguarda le corse si parte come spesso accade dagli ostacoli dove al femminile sarà la gara più interessante con Elena Carraro della Metallurgica San Marco che, reduce dalla terza prestazione italiana U23 proprio a Modena al Trofeo Liberazione, darà vita ad una sfida interessante assieme a Giada Carmassi e Giulia Guarriello. Al maschile, invece, sfida quasi interamente gialloblù con Jordan Martinez Herrera a guidare la start list. Sui 100 metri, invece, ci sarà l’esordio stagionale di Andrei Zlatan che desidera conferme dopo il terzo posto agli italiani di un anno fa e se la vedrà con rivali di rango come Andrea Federici, Roberto Rigali e l’altro gialloblù Alessandro Ori. Al femminile start list altrettanto prestigiosa e con tanto azzurro guidata da Irene Siragusa, portacolori dell’Esercito, davanti ad Hope Esekheigbe, Alessia Pavese e Luminosa Bogliolo.
Si allungano poi le distanze e si arriva al giro di pista dove il portacolori della Biotekna Pietro Pivotto, vincitore con una grande gara al Trofeo Liberazione, sarà il primo rivale dello svizzero Luca Fluck in un 400 che in chiave modenese vedrà impegnati anche Alberto Montanari, Michele De Berti e Yoro Menghi. Al femminile la squadra targata Fratellanza avrà compito arduo contro azzurre del calibro di Ayomide Folorunso, ma anche atlete solide come Alessandra Bonora e Laura Elena Rami.
Infine i 1500 metri dove Giovanni Filippi sfida uno dei giovani emergenti più forti come Simone Valduga e alle loro spalle Alessandro Pasquinucci darà vita ad un nuovo testa a testa come pochi giorni fa con il sassolese Marco Casini. Nella gara in rosa Giulia Cordazzo cercherà di superare la Junior veronese Matilde Prati che la precede di quattro secondi negli accrediti.
Per i concorsi, infine, Jacopo Mussi avrà la complicatissima concorrenza dell’azzurro Matteo Olivieri nell’asta, mentre nel disco guida la lista degli accreditati Alessio Mannucci dell’Aeronautica Militare. Al femminile Marta Morara è la favorita del salto in alto e la sarda Pamela Mannias del peso seguita dalla padrona di casa Lucy Omovbe.

Le altre gare
A Correggio domani si sfidano Ragazzi e Cadetti in un meeting provinciale Open che, vista la vicinanza, vedrà protagonisti anche tanti giovani gialloblù, solo della categoria Cadetti, alla ricerca di prestazioni utili a migliorare i punteggi parziali della prima fase dei CdS. Tra i più accreditati stando alle ultime prestazioni Matteo Cocconi negli 80 piani e assieme a Jordan Rovatti nel lungo, mentre al femminile Chiara Cappi ha il miglior tempo sempre sugli 80, Rita Manfredini e Vittoria Tonioni partono con buone prospettive nel lungo, Alessandra Cioni e Chiara Tosatti continueranno il loro percorso di crescita nella marcia in una prova che le vede come uniche atlete già proviste di tempi di accredito.

Seconda tappa tricolore per la neonata squadra di Nordic Walking
A quasi un mese dalla prova inaugurale del circuito tricolore di Nordic Walking andata in scena a Roma, i protagonisti di questa nuova specialità entrata da poco nel calendario Fidal si cimenteranno domani nel secondo appuntamento in programma a Bologna. Tra le squadre che prenderanno parte a questo evento ci sarà anche il team della Fratellanza, da poco nato grazie alla sinergia sempre più forte con Run&Fun e che presenterà al via 16 atleti. Lo scorso fine settimana ottimi riscontri in quella che si può definire una sorta di prova generale durante le gare di 5 e 10 chilometri andate in scena a Pinarolo Po dove a mettersi in luce sono stati Mirella Menga, vincitrice femminile su entrambe le distanze, e Alberto Barbieri terzo assoluto sulla distanza più lunga.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati