Prove multiple, Menghi argento Promesse. Festa del Cross, quarto posto combinato per le donne

News

Lungo ed appassionante weekend di sfide quello andato in scena per la Fratellanza a Padova e Gubbio. In terra veneta il sodalizio gialloblù festeggia un podio tricolore: si tratta del secondo posto di Yoro Menghi nelle prove multiple Promesse. A Gubbio, invece, sono le staffette Master a portarsi a casa tre medaglie, mentre a livello individuale i migliori piazzamenti arrivano da Giovanni Filippi, Sofia Spreafico e Giada Margherita Ligorio.

Padova, Menghi d’argento nelle prove multiple
Era tra i più attesi e non ha deluso le aspettative Yoro Menghi ai campionati italiani Promesse di prove multiple andati in scena a Padova. L’alfiere romagnolo di casa Fratellanza si è confermato tra i migliori specialisti mettendo nel proprio palmares un’altra medaglia prestigiosa ed in particolare un argento alle spalle del campione Alessandro Arrius dell’Altetica Osa Saronno Libertas. Per il portacolori gialloblù l’Eptathlon si è concluso con 5071 punti che rappresenta anche il suo nuovo primato personale, mentre è stato imprendibile il vincitore con 5299. Per quanto riguarda le singole gare Menghi ha aperto con un personale di 7”18 nei 60 piani la propria due giorni di gare, per poi continuare con un primato eguagliato nel salto in lungo a 6,82 metri. Miglioramenti da registrare anche nel lancio del peso con 11,40 metri, mentre la prima giornata si è chiusa con la misura di 1,89 metri nell’alto. Le prestazioni della seconda giornata, invece, sono state 8”68 nei 60 ostacoli, 4 metri nel salto con l’asta e in chiusura 2’49”49 nei 1000 metri.

Gubbio, Master a medaglia e quarto posto combinato al femminile
Mancano acuti, ma ancora una volta la Fratellanza si dimostra competitiva e con un ottimo livello medio in tante categorie alla Festa del Cross andata in scena a Gubbio. La giornata del sabato è stata dedicata alle staffette che hanno portato tre medaglie a livello Master a partire dall’oro della SF45 formata da Barbara Debbi, Erica Guigli, Monica Barchetti e Ramona Barbieri che ha chiuso in 35’10. Nella stessa categoria bronzo per Katia Bianchini, Deborah Losi, Sonia Del Carlo e Giulia Sighinolfi in 35’41”, mentre al maschile si sono piazzati terzi tra gli SM50 anche Andrea Baruffi, Maurizio Gentile, Carmine D’Amelio e Fabio Neri in 30’41”. Niente medaglia, invece, per le altre due squadre gialloblù ovvero quella degli SM60 Amedeo Trenti, Raffaele Mungo, Luigi Rovati e Medardo Corsinotti ottava in 35’35” e le SF55 Paola Bernini, Patrizia Prandi, Angela Pachioli e Annarosa Mongera quinte in 42’17”. In gara anche una staffetta assoluta, quella formata dai giovani Cesare Taglini e Luca Brandoli assieme ad Alessandro Pasquinucci e Giovanni Filippi quindicesima in 26’31”.

La domenica, invece, è stata riservata alle gare individuali dove si è messo in evidenza un sempre ottimo Giovanni Filippi tredicesimo nei tre chilometri del cross corto in 9’16”. Stesso piazzamento tra le Cadette per Giada Margherita Ligorio, prima rappresentante della squadra dell’Emilia Romagna al traguardo che ha chiuso in 7’46”. Il suo piazzamento è stato fondamentale anche per la classifica a squadre che ha portato la nostra regione al quarto posto finale con 320 punti, a soli tre dall’ultimo gradino del podio conquistato dalla Lombardia. In gara a livello individuale anche i due portacolori della categoria Promesse ovvero Alessandro Pasquinucci trentaquattresimo al termine dei dieci chilometri in 35’20” e cinquantaquattresimo Gian Marco Ronchetti in 36’56”.

Passando alle altre categorie la Fratellanza era presente con tutte le proprie squadre. A livello individuale negli otto chilometri femminili Promesse brilla Sofia Spreafico settima in 31’16, mentre è diciassettesima Francesca Badiali in 33’04”. Non è arrivata al termine, invece, la più attesa Giulia Cordazzo tradita da una gara che ha fatto tra le proprie ‘vittime’ anche altri nomi noti del panorama azzurro. Le tre gialloblù erano anche parte della squadra Senior e nella graduatoria apposita Spreafico si è piazzata ventiquattresima e Badiali sessantasettesima. A completare il terzetto che ha portato punti, infine, è stata Aurora Imperiale ottantaseiesima in 33’49”.

Per quanto riguarda gli Juniores sugli otto chilometri maschili si sono piazzati quarantunesimo Matteo Costa in 29’08”, sessantacinquesimo Leonardo Di Niso in 30’10”, sessantanovesimo Francesco Zurru in 30’25” e ottantunesimo in 31’03” Luca Brandoli. Nei sei chilometri femminili con le triatlete romagnole gialloblù assenti a comporre la squadra sono state Giulia Vaccari ventiseiesima in 26’ 26”, Lisa Melli Santunione trentaquattresima in 27’14”, Lisa Botti cinquantatreesima in 29’30” e Alice Ferrari che non ha concluso la propria prova.

Nella categoria Allievi novantaduesimo Cesare Taglini in 19’01”, centoquarantaseiesimo Gilberto Ibraimo in 19’54”, centosessantasettesimo Pablo Bolaina in 20’26” e centonovantaquattresimo Loek Van Der Zijde in 21’56”. Tra le Allieve cinquantaseiesima Aurora Gambetta in 17’33”, sessantasettesima Margherita Giannotti in 17’44”, novantunesima Alessia Pini in 18’22”, centotrentaquattresima Bianca Zoboli in 19’55”.

Infine le classifiche a squadre dove brilla il quarto posto nella graduatoria combinata donne ad un solo punto dal podio, con la Fratellanza tra le poche formazioni che schieravano atlete in tutte le categorie e ne hanno portate al traguardo un numero sufficiente a fare classifica. In particolare la squadra Senior/Promesse ha chiuso quindicesima, le Junior decime e le Allieve ventunesime. Al maschile, invece, gli Junior si sono classificati diciannovesimi e gli Allievi quarantaquattresimi.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati