Fine settimana di successi tricolore targati Fratellanza a coronare un positivo inizio della stagione estiva. Oltre alla spedizione degli atleti Master a Roma come sempre trionfale, infatti, è arrivata l’impresa di Rita Manfredini che si è laureata campionessa italiana di prove multiple per la categoria Allieve. Per Yoro Menghi, invece, un quarto posto finale nel Decathlon Promesse al maschile.
Il successo di Manfredini
A Lana, in provincia di Bolzano, è andata in scena la rassegna che metteva in palio tutti i titoli della specialità nelle varie categorie ad eccezione di quella assoluta e la giovane modenese, al primo anno tra le Under 18, ha saputo battere tutta la concorrenza stabilendo il nuovo primato regionale dell’Emilia Romagna che è anche la terza prestazione di sempre in Italia con il sistema di punteggio introdotto dal 2005. Per la portacolori di casa Fratellanza un bottino finale di 5271 punti nell’Eptathlon iniziato col botto con una delle sue gare preferite, se non la preferita, ovvero i 100 ostacoli chiusi, nonostante un forte vento contrario, con il tempo di 13”79 che le ha portato in dote ben 1008 punti. Da qui in poi un’escalation di risultati che hanno ampliato sempre di più il divario con le inseguitrici fino alla settima ed ultima prova ovvero gli 800 metri piani in cui Manfredini ha potuto gestire l’ampio vantaggio accumulato in primis su Isabella Pastore, rappresentante dell’Atletica Stronese di Vercelli, che ha chiuso al secondo posto con 5108 punti.
Menghi al quarto posto
Non riesce a conquistare l’ennesima medaglia nella sua ultima prova in carriera tra gli Under 23 Yoro Menghi che nel Decathlon andato in scena nel weekend ha chiuso al quarto posto con un totale di 6429 punti. Il romagnolo che veste i colori della Fratellanza avrebbe dovuto esprimersi sui propri massimi livelli per strappare un piazzamento sul podio, ma la sua due giorni di gare è stata in crescendo, con una progressione che lo ha portato fino alle soglie della zona medaglie, ma con un distacco abbastanza consistente dal terzo e dal secondo posto occupati rispettivamente dal veneziano Federico Bovo con 6747 punti e da Lorenzo Mellano, dell’Atletica Fossano di Cuneo, con 6798. In particolare sono state le gare di velocità con e senza ostacoli a rendere più difficoltoso il percorso di Menghi che, viceversa, si è espresso su ottimi livelli nel lancio del peso e del giavellotto.