Dal 29 giugno al 10 luglio la cittadina di Tampere, in Finlandia, ha ospitato la rassegna mondiale dedicata al mondo Master. Oltre 4000 atleti Over 35, provenienti da 87 paesi, si sono sfidati nelle diverse discipline e nelle tante categorie che caratterizzano questo tipo di manifestazioni. Il contingente italiano era rappresentato da 188 suoi portacolori tra i quali spiccava anche una rappresentativa di casa Fratellanza che ha fatto ritorno in città con ben due medaglie.
Galassi d’argento, Manfredi di bronzo
Il risultato più importante lo ha strappato Sante Galassi, salito sul podio della gara dei 400 metri ostacoli SM50 conquistando il titolo di vicecampione mondiale in 58”60. In precedenza il velocista della Fratellanza aveva realizzato il miglior tempo delle semifinali con 58”65. A mettere poi la ciliegina sulla torta nell’ultima giornata è stato Alessandro Manfredi che ha preso parte in rappresentanza dell’Italia alla staffetta 4×400 e insieme ai compagni Del Rio, Belluomo M60 e Soru hanno chiuso in 4’27”77 conquistando il terzo posto tra gli SM60.
Nei giorni precedenti, inoltre, Manfredi aveva preso parte alla gara individuale sui 400 superando il primo turno, ma fermandosi poi in semifinale con il tempo di 1’03”35. Stessa sorte era toccata sui 100 piani anche ad Andrea Portalatini, tra gli M45, che aveva brillantemente superato il primo turno in 11”47, ma non è riuscito a ripetersi in una semifinale chiusa con 11”65. Sulla stessa distanza, ma tra gli M40, non riesce nell’impresa di superare il primo turno, invece, Francesco Nicotra a cui non basta il tempo di 12”40.
I prossimi appuntamenti
I Mondiali di Tampere hanno chiuso la prima parte di stagione per quanto riguarda i grandi appuntamenti legati al mondo Master. Ora gli atleti potranno riposare o continuare a gareggiare nei consueti meeting assoluti, ma soprattutto preparare al meglio la Finale Scudetto dei Campionati di Società che proprio la Fratellanza ospiterà al Campo Comunale nelle giornate del 10 e 11 settembre, con la squadra maschile che si presenterà al via in qualità di detentrice del Tricolore conquistato per la prima volta dodici mesi fa nella rassegna di Tivoli.