L’attesa è finita, dopo mesi di lockdown e di lenta ripartenza la stagione estiva dell’atletica è giunta al suo momento clou. Da domani a Padova andrà in scena la prima parte dei campionati italiana assoluti che si concluderanno a metà ottobre con le gare di mezzofondo in programma proprio al Campo Comunale di Modena. Tanti sono gli atleti di casa Fratellanza che in questi ultimi mesi si sono messi in luce e che lotteranno sia per un grande risultato personale, ma anche per portare punti alla società in una manifestazione che oltre ai titoli individuali varrà anche come CdS.
Velocità, tutti i big in gara
Ogni anno la Fratellanza ha sempre ottenuto ottimi risultati nelle gare di velocità, ma in questo 2020 non sarà semplice per nessuno conquistare vittorie o anche solo piazzamenti nelle finali. I tanti appuntamenti cancellati dal calendario italiano e internazionale hanno portato a Padova tutti i big delle specialità a partire dai 100 metri dove si ripeterà la sfida Tortu-Jacobs e, subito alle loro spalle, Luca Lai ed Eseosa Desalu. A lottare per i colori gialloblù troveremo Freider Fornasari, fresco di primato personale ai Queenatletica Games, e Giovanni Cellario alla ricerca di soddisfazioni dopo lo sfortunato infortunio in finale ai CdS della scorsa estate. Sui 400 metri, invece, tocca a Luca Calvano ritrovarsi e ritrovare le ottime sensazioni della scorsa estate, mentre sulla stessa distanza, ma ad ostacoli, protagonista sarà il fresco campione regionale Andrea Ercolani Volta. In campo femminile, invece, attese sui 100 Laura Fattori e Federica Giannotti, con quest’ultima che sarà impegnata assieme ad Anna Cavalieri anche sui 200 metri. Nel giro di pista, invece, vedremo all’opera Elena Pradelli e coi colori dell’Esercito, ma pronta a portare a casa per i colori gialloblù punti importanti nella classifica dei campionati di società, anche Raphaela Lukudo che proverà a contendere il successo finale alla compagna azzurra Chigbolu.
Mezzofondo ridotto, appuntamento a Modena
Non ci saranno nel programma le gare di mezzofondo come ormai noto, che verranno disputate nella grande manifestazione in programma a metà ottobre al Campo Comunale. In quest’occasione a Padova scenderanno in pista solo gli specialisti degli 800 metri, gara in cui la Fratellanza non può contare su propri portacolori perché dopo il lungo stop Michele De Berti è rientrato in grande spolvero, ma arrivando a circa un secondo dal minimo nelle pochissime occasioni avute. Mancherà, invece, Chiara Casolari che viceversa avrebbe avuto un crono di accredito sufficiente.
Sulle pedane dei salti alla ricerca di nuovi personali
Gare interessanti quelle dei salti per gli atleti della Fratellanza che negli ultimi mesi e nelle ultime settimane hanno mostrato sensibili progressi ed arrivano a Padova con la speranza di migliorarsi ulteriormente. Nell’alto femminile Nicole Romani ha trovato proprio nell’ultimo weekend la sua miglior prestazione stagionale riavvicinando l’1.78 che è suo personale, mentre al maschile alle spalle dei big Tamberi e Sottile sarà bagarre in cui si può inserire anche Marco Vendrame se dovesse raggiungere e superare il 2.10 realizzato a inizio febbraio nell’indoor. Nell’asta Jacopo Mussi sogna di migliorare ulteriormente i cinque metri raggiunti nell’ultimo Tac così come Costanza Gavioli nel triplo vuole già mettersi alle spalle il salto di 12.83 che le è valso un netto miglioramento del personale. Stesso discorso vale nel lungo maschile per Samuele Campi, arrivato ad un bellissimo 7.49 che lo posiziona all’undicesimo posto fra le misure d’accredito.
Concorsi e prove multiple, altre frecce per la Fratellanza
Tanti anche i modenesi in gara nei concorsi e nelle prove multiple. Lorenzo Puliserti sarà di scena nel lancio del peso e, soprattutto, nel lancio del martello. Nel giavellotto, invece, si confronterà con i grandi il classe 2002 Giovanni Frattini che nonostante l’età vanta il tredicesimo accredito assoluto. Tra le ragazze, invece, ci sarà Lucilla Celeghini nel lancio del martello, mentre Lucia Quaglieri dopo un 2019 complicato vuole mettersi acciacchi e sfortune alle spalle cercando un bel risultato nell’Eptathlon.
Staffette con novità
Staffette particolarmente rinnovate, specialmente nella 4×100 maschile che in buona parte era reduce da due titoli italiani Promesse e dal secondo posto sul filo di lana lo scorso anno agli assoluti. Cinque i papabili per le quattro frazioni: rimane a guidare la squadra dalle scorse edizioni Freider Fornasari e assieme a lui ci saranno Francesco Molinari, Alessandro Ori, Matteo Corradini e Bokar Badji fresco di cittadinanza italiana e, dunque, potenziale rappresentante della formazione gialloblù.
In campo femminile, invece, spazio ad Anna Cavalieri, Laura Fattori, Leonice Germini e Federica Giannotti.
Nelle 4×400, infine, i quartetti saranno composti da Bokar Badji, Luca Calvano, Michele De Berti e Alessandro Ori, mentre tra le ragazze vedremo nuovamente Anna Cavalieri, Elena Pradelli e le giovani Alessandra Morandi e Francesca Vercalli.