-Milano-
I Campionati Nazionali Universitari (CNU) hanno assegnato all’Arena di Milano i nuovi titoli italiani. Per tanti giovani era la prima occasione di confronto nazionale, ed i modenesi in gara non sono di certo rimasti a guardare.
Serra e Grasselli campioni nazionali. Riccardo Serra (Fratellanza 1874) ha saputo prendere una bella serie di salti nella gara di salto in lungo, riuscendo così ad imporsi con la misura di 7.30, miglior salto della stagione.
Ferrante Grasselli (Fratellanza) ha invece dominato nella gara di salto in alto, vincendo con la misura di 2,16. Peccato poi per i tre errori a 2,20 che lo avrebbero fatto proseguire con un assalto al primato personale.
Lazzarini: fulmine nei 100. Una delle notizie più belle che sono arrivate da Milano è stato il record personale corso da Tommaso Lazzarini nei 100. Il velocista della Fratellanza, già in batteria aveva saputo migliorare quel 10.63 che risaliva al 2011, correndo in 10.60. Ma in finale Tommaso è riuscito a fare meglio, partendo davanti a tutti nella fase di accelerazione, per poi essere rimontato solo negli ultimi 20 metri di gara. Il suo crono finale è di 10.58, che oltre ad un enorme sorriso, gli aggiudica anche la medaglia di bronzo.
Modena anche nella 4×100 del Cus Bologna con i geminiani Tommaso Lazzarini e Davide Miani in grado ottenere il bronzo assieme ai compagni Alberto Tartaglione e Lorenzo Bilotti vincendo con 41.56,
Ottavo posto infine nei lanci con i 50,26 metri lanciati da Pierre Luigi Zaccarelli nel lancio del martello mentre Giorgio Setti ha concluso la gara del salto in lungo al 7° posto con la misura di 6.74.
Cittadella: Casolari e Bertoni protagoniste. Chiara Casolari (Cittadella) è invece stata protagonista nei 1500, in una gara abbastanza veloce che ha visto le atlete giocarsi il tutto per tutto nell’ultimo giro di pista. Nella bagarre la Casolari riesce ad agguantare il terzo posto finale col tempo di 4’32”70, molto vicino al suo primato personale.
Argento poi nei 3000 siepi per Francesca Bertoni (Cittadella), molto brava ad ottenere il primato personale di 10.42.97 , dopo aver battagliato per il secondo posto con la padovana Dalla Monta, mentre Valeria Roffino ha vinto senza difficoltà.
Cozza e Colombini in rappresentativa. A Caorle era invece impegnata la rappresentativa under 20 dell’Emilia Romagna con Cesare Cozza e Simone Colombini impegnati in gara. Cozza nei 10km di marcia è riuscito ad ottenere il suo primato personale, marciando in 49:38, migliorandosi di ben 2 minuti. Nei 1500 invece una gara tattica ha visto Simone Colombini terminare in 4:07.13.
Modena: allievi e juniores in crescita. Nei 3000 bella prova di Alessandro Giacobazzi che vince la gara in 8’50”63 (seconda miglior prestazione di sempre) al photofinish con il compagno di allenamenti Omar Stefani che chiude con il primato personale di 8’50”95.Negli 800 metri argento per Riccardo Fraccascia in 2’03”47. Nei 400 metri vittoria per Luca Calvano col tempo di 49:61.
Bene anche Giovanni Mailli che ha superato la quota di 1,85 nel salto in alto mentre nel lancio del martello si è imposto Francesco Cavazza con la misura di 45,95.
Nel getto del peso terzo posto per l’allievo Marco Lorenzini con 11,95 metri, mentre nella velocità tra gli allievi bronzo per Kalu Mark Emeka con 11.55.
La foto dei marciatori a Caorle è di FIDAL Emilia Romagna.