Sono andati in scena a Salsomaggiore e Fidenza i Camponati Nazionali Universitari che hanno visto l’Emilia Romagna ospitare l’edizione 2015 di questa kermesse.
Dentro il campo tanti atleti modenesi divisi tra le due squadre del Cus Modena e del Cus Bologna in base alla loro scelta universitaria, che hanno colto l’occasione per confrontarsi con alcuni dei più forti avversari d’Italia.
Riccardo Serra: campione italiano nel lungo. Il forte lunghista modenese ha saputo confermare il suo ottimo periodo di condizione laureandosi campione universitario nel salto in lungo con la misura di 7.34. Per l’atleta della Fratellanza 1874 si tratta della seconda vittoria consecutiva di questo titolo, dopo il successo ottenuto la passata stagione a Milano.
Mattia Cesari: la 4×100 è d’oro. Velocissima la 4×100 schierata dal Cus Bologna che in prima frazione ha visto partire dai blocchi Mattia Cesari, portacolori della Fratellanza 1874, assieme a
Lorenzo Bilotti, Marco Gianantoni ed Alberto Rontin. I quattro solo letteralmente volati in 40.92, vincendo il titolo italiano con oltre 6 decimi di vantaggio su Cus Genova e Cus Padova.
Francesca Bertoni: argento nelle siepi. Grande gara per Francesca Bertoni (Fratellanza) che nei 3000 siepi ha ottenuto il primato personale di 10:28.39, migliorando il suo personale di 9 secondi. La vittoria è andata ad Elisa Cova (Cus Milano) che ha corso in 10:19.55..
Drusiani e Pettenati: al collo il bronzo. Medaglia preziosa per Giacomo Drusiani (Fratellanza) che è salito sul terzo gradino del podio nel getto del peso. Giacomo ha piazzato al primo lancio la misura di 14,68, per poi completare la serie con dei lanci annullati. Bella prestazione per Simone Pettenati (Fratellanza) che nei 200 metri ha ottenuto il terzo tempo correndo in 21.65, tempo ottenuto nella serie numero 8, quella che ha visto la vittoria del milanese Giacomo Tortu con 21.22. Nei 100 metri Simone aveva fatto registrare il tempo di 10.81 ottenendo il pass per la finale che poi non ha disputato causa un crampo sul blocco di partenza.
Grasselli: alto amaro. Delusione per Ferrante Grasselli che non è riuscito ad entrare in gara mentalmente, lui che aveva l’occasione di bissare il titolo universitario vinto l’anno scorso. Ed invece nella pedana del salto in alto, Ferrante si arreso alla misura di 2.09 dove ha commesso i tre errori che lo hanno relegato al quarto posto con la misura di 2.03 saltata al secondo tentativo.
Nella stessa gara nono posto per Marco Vendrame con 1.90.
Mezzofondo: bene Gasparini e Casolari. Buone prove negli 800 per Abebe Gasparini e Chiara Casolari. Abebe ha siglato il suo miglior crono stagionale vincendo la seconda serie in 1:53.47 e terminando la gara con l’ottavo tempo. Chiara invece ha ottenuto il settimo posto con il tempo di 2:14.21. Da segnalare poi il record personale ottenuto da Laura Bertoni che nei 1500 ha corso in 4:54.10, migliorandosi di oltre un secondo.
Bressanone: i risultati del Brixia Meeting. Una due giorni di gare che ha visto l’impianto di Bressanone (Bz) essere protagonista al sabato con le gare riservate agli junior, e la domenica con il tradizionale appuntamento tra rappresentative. In gara i team dei tedeschi di Baden-Württemberg e Bayern, gli svizzeri del Ticino, la nazionale slovena oltre alle selezioni regionali di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino, Valle d’Aosta, Veneto, Alto Adige – Südtirol più 13 azzurrini selezionati dal DT delle nazionali giovanili Stefano Baldini per le staffette 4×100.
Le gare del sabato hanno visto tra i protagonisti Lorenzo Menegazzo, che ha corso i 100 metri in 11.10, facendo registrare il miglior crono in stagione. Dietro di lui sempre nei 100 primato personale per Freider Fornasari che ha fermato il cronometro in 11.27. Al femminile invece 12.33 è il crono fatto registrare da Paola Forghieri che poi è stata protagonista dell’ultima frazione nella stafetta 4×100 dell’Italia che ha ottenuto il secondo posto in 46.46.
Nel salto in alto gare al di sotto delle potenzialità per Kelvin Purboo, che non è riuscito a fare meglio di 1.92, e per Giovanni Mailli che ha valicato 1.82.
Nei giavellotto invece in gara Greta Romei, terza con la misura di 39.14, mentre all’ottavo posto Alessandra Zanardi ha lanciato a 28.88.
Domenica invece con la rappresentativa dell’Emilia Romagna sono andati in gara gli allievi. Nel salto in lungo decimo posto per Luca Gobbato che è atterrato a 6.41, mentre nei 100 Matteo Ansaloni ha corso in 11.48 la serie extra e Chiara Bazzani che ha corso in 8:25.47 i 2000 siepi.
In gara anche Eleonora Iori che dopo aver ottenuto la falsa partenza nei 100, si è riscattata in staffetta correndo la terza frazione e passando il testimone alla reggiana Zaynab Dosso.