Challenge Assoluto, 10 gialloblù e la 4×400 femminile in corsa per gli Italiani

News

Nuovo format per i campionati italiani individuali e nuovo appuntamento domani e domenica a Firenze per tanti atleti da tutta la penisola alla ricerca di un pass per giocarsi le maglie tricolori 2022. In terra toscana va in scena il Challenge Assoluto, meeting a cui è possibile partecipare avendo realizzato determinati tempi o misure minime e che mette in palio in ogni specialità gli ultimi cinque posti per gli Assoluti di Rieti in programma dal 24 al 26 giugno. Gli altri undici, o sette per staffette e prove multiple, saranno assegnati agli atleti che entro il 12 giugno avranno realizzato le migliori prestazioni e, quindi, occuperanno i relativi posti nella graduatoria stagionale.

Gialloblù in gara
Stanti i risultati di questa prima parte di stagione estiva e gli appuntamenti ancora in programma per cercare di rientrare nelle graduatorie, su tutti gli Italiani Promesse del prossimo weekend, saranno dieci gli atleti di casa Fratellanza impegnati a Firenze. In campo maschile Michele De Berti e Giovanni Filippi prenderanno parte ad una prova sugli 800 davvero difficile da decifrare con tutti i protagonisti racchiusi in un paio di secondi per quanto riguarda i tempi d’accredito. Sui 110 ostacoli, invece, ci sarà un Nicholas Laudati reduce da ottime prestazioni in queste settimane, ma inserito in una batteria, la prima, tutt’altro che semplice. In pedana si presenterà, invece, Jacopo Mussi nell’asta e sarà chiamato a cercare una gara sui livelli del suo personale per strappare uno dei cinque posti per Rieti. Infine Lorenzo Puliserti che gareggerà nel martello dove sarà battaglia fra gli atleti che, come lui, sono alle soglie dei 60 metri di accredito e alle spalle del terzetto formato da Davide Costa del Cus Genova, Giacomo Proserpio dei Carabinieri e Gregorio Giorgis dell’Avis Macerata, tutti sopra i 65 metri. Il piemontese che veste i colori gialloblù sarà di scena anche nel peso dove, invece, sembrerebbe un po’ più complicato strappare un piazzamento tra i primi cinque.

Al femminile saranno i 400, con e senza barriere, la gara regina su cui si misurerà la maggior parte delle atlete di casa Fratellanza. Nella gara piana individuale occhi puntati su Alessandra Morandi in una batteria molto complicata e su Anna Cavalieri che avrà la scomoda presenza di Ilaria Burattin e Petra Nardelli come principali favorite per il passaggio diretto alla finale. Negli ostacoli, invece, ci sarà Lisa Martignani attesa da una batteria sulla carta equilibratissima, mentre nella 4×400 il quartetto modenese ha il miglior accredito e potrebbe veder protagoniste oltre a Cavalieri e Morandi anche Irene Pini ed Alessia Baldini. Dal giro di pista si passa poi alla marcia dove si cimenterà la new entry del 2022 ovvero Alessia Zapparoli impegnata sui 10km su strada. Infine nelle Prove Multiple e più precisamente nell’Eptathlon si cimenterà la specialista gialloblù ovvero Lucia Quaglieri con buone chance di approdare a Rieti in caso di gara sui suoi livelli.

Gli altri appuntamenti del weekend
Diversi sono poi gli altri appuntamenti in programma nel fine settimana. Pe quanto riguarda l’attività giovanile domani è in programma a Carpi un appuntamento dedicato ai più piccoli ovvero alla categoria Esordienti. Domenica a Piacenza, invece, andrà in scena la Finale Regionale dei CdS per Ragazzi e Ragazze dopo la prima fase che ha visto i maschi chiudere al secondo posto nella classifica dell’Emilia Romagna e le femmine al quinto.
In terra piemontese e più precisamente a Santhià, invece, sarà di scena il campione italiano giovanile del disco Matteo Storti che si cimenterà nella gara con l’attrezzo da 1,75 chili ovvero il peso della categoria Juniores. Per chiudere sempre in tema di lanci e di disco da segnalare ieri il settimo posto di Agata Baldini nella gara Allieve al Meeting Nazionale Giovanile ‘Città di Chiari’. La giovane gialloblù ha realizzato nell’occasione il nuovo personale scagliando l’attrezzo a 28,84 metri di distanza.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati