Siamo giunti al weekend clou della stagione estiva dell’atletica italiana: da domani a Molfetta scatta la tre giorni dedicata ai Campionati Italiani Assoluti con la Fratellanza in prima linea. Nove saranno gli atleti al via delle gare individuali, tre le staffette schierate il tutto con qualche assenza, pur avendo ottenuto la qualificazione per la manifestazione, che avrebbe potuto ulteriormente aumentare la pattuglia gialloblù in terra pugliese. Sarò comunque una spedizione particolarmente numerosa visti i numeri ridotti dei partecipanti per scelta della Federazione che da un paio d’anni ha deciso di puntare su una manifestazione più di qualità che di quantità.
Le gare individuali
L’atleta più impegnato, ovviamente, sarà il romagnolo Yoro Menghi specialista delle prove multiple che dovrà cimentarsi in un Decathlon che gli ha già regalato la medaglia d’argento a livello Under 23 sia a livello Indoor che Outdoor nel 2023. Nonostante l’assenza del campione Dario Dester, però, il parterre di avversari a livello assoluto è di altissimo livello, pertanto l’obiettivo sarà quello di confermarsi e, magari, crescere ulteriormente essendo anche il più giovane atleta in gara. Spostandosi in pista occhi puntati su Freider Fornasari nei 100 piani, reduce da un ottimo sesto posto al Triveneto Meeting, appuntamento internazionale che lo ha visto correre al pari di tanti atleti di ottimo livello. Nei 400 ostacoli, invece, ci sarà Alberto Montanari desideroso di riconfermarsi più vicino ai tempi del titolo italiano Under 23 rispetto a quelli corsi agli Europei. Negli 800, invece, spazio a Michele De Berti, mentre sui 1500 si cimenterà Giovanni Filippi alla ricerca dell’ennesima importante prestazione stagionale dopo le tante trasferte internazionali degli ultimi mesi. A completare la squadra maschile, infine, Lorenzo Puliserti nella gara di lancio del martello.
Al femminile si presenta in ottima forma Nicole Romani nel salto in alto. La romagnola che veste i colori gialloblù è reduce da due gare, e due vittorie, sopra il metro e ottanta che la pongono in lotta per un risultato importante se le big non riusciranno a proporsi sui propri livelli migliori. Nei 400, invece, ci sarà Anna Cavalieri, mentre nelle pedane Emanuela Casadei si cimenterà nel lancio del giavellotto.
Le staffette
Sempre interessanti e possibili protagoniste le staffette gialloblù a partire dalla 4×400 femminile, reduce dal titolo italiano Under 23 che a Molfetta aggiungerà proprio la Cavalieri alla formazione dove sono confermate Baldini, Martignani e Morandi. Interessante anche la formazione maschile con Alessandro Ori, Michele De Berti, Giovanni Filippi e Alberto Montanari. Nelle 4×100, invece, non ci sarà la squadra femminile nonostante la qualificazione raggiunta, mentre la maschile si schiererà con Fornasari affiancato da Andrei Zlatan, Valentini e lo stesso Ori.