L’impianto di atletica di Modena nel weekend vedrà in pista un migliaio di atleti per la prima fase del Cds di società, moltissimi anche i nomi di pregio in gara.
Le corse tra velocità e mezzofondo. Nelle gare di velocità saranno sui blocchi moltissimi velocisti giallo-blu tra cui Andrei Zlatan ed Eleonora Iori, che vantano il primo accredito nei 100 metri piani, Freider Fornasari, Matteo Ansaloni, Leonice Germini e Laura Fattori. Nei 100 e nei 400 metri ostacoli non mancherà in gara Lucia Quaglieri, attesa anche nelle staffette. Nel giro di pista vedremo all’opera Elena Pradelli e Luca Calvano. La folta schiera dei partenti degli 800 metri vedrà il confronto tra Lorenzo Lamazzi, Riccardo Tamassia, Michele De Berti e al femminile Margot Basile che sarà impegnata anche sui 1500 metri insieme alla soldatessa di cuore giallo-blu Christine Santi, mentre al maschile sarà alla partenza anche Nicolò Barbieri, campione italiano allievi in carica. Nei 5000 metri saranno impegnati Alessandro Giacobazzi e la sorella Francesca, insieme a Francesca Bertoni, che sarà in gara anche il sabato sui 3000 metri siepi, specialità di cui è la campionessa assoluta in carica. Sempre nei 3000 siepi, però al maschile vedremo all’opera Simone Colombini ed Omar Stefani. Nella marcia immancabile la presenza dei fratelli Cozza, Cesare ed Emanuele.
I salti. Nel salto in alto a guidare la lista degli accrediti c’è Kelvin Purboo, mentre al femminile sarà in pedana Sara Modena. Nel salto in lungo troveremo Rossella Mattioli, Giorgio Setti e Samuele Campi mentre nel salto con l’asta non mancheranno Matteo Rubbiani, Mattia Murano, Paolo Solieri e Camilla Murtas,
Il gruppo dei lanciatori. Anche le gare dei lanci saranno affollate: nel getto del peso il tridente composto da Giacomo Drusiani, Lorenzo Puliserti e Alex Tossani cercherà di portare nelle tasche della Fratellanza il maggior numero di punti. Nel lancio del disco le liste d’iscrizione vedono spiccare i nomi di Martin Pilato e di Martina Celeghini, mentre quelle del martello il nome di Lucilla Celeghini insieme ad Elena Risi e Anita Bonetti
La nuova formula dei cds regionali. Il weekend è alle porte e vedrà in pista moltissimi atleti pronti a mettersi in gioco per portare nelle tasche della società il maggior numero di punti. Sono attesi più di 1300 atleti totali e circa 2000 atleti-gara. La burocrazia riguardante le classifiche di società vedrà con il 2018 un rinnovamento: verranno utilizzati i punti realizzati in 18 diverse gare del programma tecnico. Infatti le classifiche di società verranno stilate dopo la prima prova, e dopo la seconda, inoltre al termine di questa i punteggi delle due prove verranno sommati tra loro. La Fidal predisporrà infine la composizione delle finali nazionali maschili e femminili.