Fine settimana dell’atletica incentrato sulle Finali Nazionali dei CdS Assoluti per gli atleti di tutta Italia. La Fratellanza dopo le due fasi regionali ha acquisito il diritto di disputare sia con la squadra maschile che con quella femminile la Finale Oro, che metterà in palio a Firenze gli Scudetti 2019. Diverse le assenze importanti e gli atleti che stringeranno i denti nella compagine gialloblù, ma entrambe le formazioni sono pronte a dare battaglia per provare a migliorare ulteriormente i piazzamenti del 2018.
Velocità alla ricerca di exploit personali e di conferme dalle staffette
Le gare di velocità vedranno Andrei Zlatan protagonista sui 100 e 200 metri, con maggiori possibilità di un piazzamento di prestigio nella gara più veloce. Sui 400 metri, invece, Luca Calvano potrebbe giocarsi uno dei posti ai piedi del podio e l’ottima condizione messa in mostra nelle ultime settimane di certo lo aiuterà ad esprimersi al meglio. In campo femminile sarà battaglia sui 100 metri, con Laura Fattori pronta a difendere i colori gialloblù, mentre sui 200 metri ci sarà Anna Cavalieri a cercare un nuovo exploit in una stagione che l’ha vista più e più volte migliorare i personali anche sul giro di pista. Sul giro di pista, invece, torna in maglia Fratellanza l’azzurra Raphaela Lukudo che lotterà con le compagne di Nazionale Chigbolu e Trevisan. Nelle staffette, invece, la 4×100 maschile dopo il titolo italiano Promesse punterà a difendere il miglior accredito anche in questa finale, mentre la formazione femminile appare sempre la prima rivale delle fortissime bresciane.
Mezzofondo, squadra agguerrita
Nel mezzofondo le maggiori attese al maschile sono riposte nei portacolori gialloblù in forza all’Aereonautica Militare. Sui 5000 Alessandro Giacobazzi si dovrà confrontare con un parterre di avversari particolarmente agguerrito, mentre nei 3000 siepi Simone Colombini è il primo accredito alle spalle dell’ugandese Chemutai “acquistato” per l’occasione dall’Alperia di Bolzano. Particolarmente vicine nei tempi di accredito le protagoniste femminile degli 800 metri, con Joyce Mattagliano a guidare il gruppone in cui è presente anche la modenese Chiara Casolari che coltiva interessanti chance anche sui 1500 metri. Quarto tempo d’accredito per Maria Chiara Cascavilla sui 5000 metri, mentre nei 3000 siepi Francesca Bertoni dovrà rintuzzare gli attacchi di Laura Dalla Montà dell’Assindustria Sport Padova.
Salti, Romani ai vertici dell’alto
Dopo il nuovo record personale della scorsa settimana Nicole Romani è una delle pretendenti alle posizioni di vertice nella gara di salto in alto. L’asta vedrà in gara l’Allieva Giulia Cassanelli, mentre triplo e lungo saranno affidati a Costanza Gavioli. Al maschile Matteo Rubbiani cerca un guizzo nell’asta per un piazzamento alle spalle dei big così come nell’alto Marco Vendrame. Samuele Campi sarà invece il portacolori geminiano nei salti in estensione.
Lanci possibile fonte di punti importanti
Le possibilità di mettere in cascina punti importanti nei lanci sono affidate al maschile a Martin Pilato nel disco e Lorenzo Puliserti nel martello. Per entrambi l’accredito è a pochi metri dal migliore di specialità. Puliserti sarà poi impegnato anche nel lancio del peso, mentre il giavellotto vedrà protagonista Simone Coriani. In campo femminile in gara Lucilla e Martina Celeghini rispettivamente nelle proprie specialità preferite ovvero martello e disco. Lucia Quaglieri è l’atleta prescelta nel peso e poi completa la squadra Giulia Lodi nel giavellotto.
ECCO LA SQUADRA COMPLETA PER LA FINALE ORO:
100 metri M: Andrei Alexandru Zlatan
100 metri F: Laura Fattori
110 ostacoli M: Alberto Baccolini
100 ostacoli F: Lucia Quaglieri
200 metri M: Andrei Alexandru Zlatan
200 metri F: Anna Cavalieri
400 metri M: Luca Calvano
400 metri F: Raphaela Lukudo
400 ostacoli M: Luca Calvano
400 ostacoli F: Lisa Martignani
800 metri M: Lorenzo Lamazzi
800 metri F: Chiara Casolari
1500 metri M: Francesco Grassi
1500 metri F: Chiara Casolari
3000 metri siepi M: Simone Colombini
3000 metri siepi F: Francesca Bertoni
5000 metri M: Alessandro Giacobazzi
5000 metri F: Maria Chiara Cascavilla
10000 metri marcia M: Cesare Cozza
5000 metri marcia F: Lisa Cani
Salto in lungo M: Samuele Campi
Salto in lungo F: Costanza Gavioli
Salto triplo M: Samuele Campi
Salto triplo F: Costanza Gavioli
Salto in alto M: Marco Vendrame
Salto in alto F: Nicole Romani
Salto con l’asta M: Matteo Rubbiani
Salto con l’asta F: Giulia Cassanelli
Lancio del disco M: Martin Pilato
Lancio del disco F: Martina Celeghini
Lancio del giavellotto M: Simone Coriani
Lancio del giavellotto F: Giulia Lodi
Lancio del martello M: Lorenzo Puliserti
Lancio del martello F: Lucilla Celeghini
Lancio del peso M: Lorenzo Puliserti
Lancio del peso F: Lucia Quaglieri
Staffetta 4×100 M: Matteo Ansaloni, Freider Fornasari, Mark Emeka Obi Kalu, Andrei Alexandru Zlatan
Staffetta 4×100 F: Anna Cavalieri, Laura Fattori, Leonice Germini, Eleonora Iori
Staffetta 4×400 M: Matteo Ansaloni, Luca Calvano, Freider Fornasari, Lorenzo Lamazzi
Staffetta 4×400 F: Anna Cavalieri, Lucia Teresa Pollina, Elena Pradelli, Lucia Quaglieri