Torna il tradizionale Goldoni/Benetti. Le Cadette vincono i CdS regionali a Ravenna

News

Ultimi giorni di maggio e prima parte di giugno senza un attimo di sosta per l’atletica modenese ed italiana. Domani si torna in pista e sulle pedane del Campo Comunale per il tradizionale e prestigioso appuntamento con il Memorial Goldoni-Benetti, non disputato nel 2020 a causa di una stagione estiva rivoluzionata negli impegni e nel calendario a causa del Covid. Sabato e domenica, invece, Ravenna ha ospitato la fase finale dei Campionati di Società regionali della categoria Cadetti dove le ragazze della Fratellanza hanno trionfato, mentre i ragazzi hanno conquistato un comunque ottimo terzo posto. E domenica i migliori da tutta Italia arriveranno a Modena dove le rappresentative regionali lotteranno per la conquista del Trofeo Pratizzoli.

Goldoni-Benetti, sfide calde a Modena
Mercoledì di spessore al Campo Comunale con il consueto Memorial Goldoni-Benatti che anche quest’anno vedrà al via delle diverse specialità in programma tanti atleti di ottimo livello. Partendo dalla velocità, nutrito e livellato verso l’alto il parterre della gara maschile con i colori gialloblù difesi in primis dalla coppia Zlatan-Fornasari che a livello di tempo di accredito fanno parte di un nutrito pacchetto di nove atleti racchiusi in un solo decimo di secondo. Nei 200 metri si annuncia favorito il milanese Tanzilli, su una distanza dove ancora una volta sarà impegnato Fornasari assieme a Matteo Corradini e altri. Torna a misurarsi sui suoi 800, invece, il pavullese Lorenzo Lamazzi, mentre Gian Marco Ronchetti è atteso ad una sfida impegnativa sui 3000 siepi con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il proprio crono. Negli ostacoli sono attesi i ‘soliti’ Jordan Martinez Herrera e Nicholas Laudati. Passando alle pedane, Marco Vendrame sfiderà Eugenio Meloni, dei Carabinieri Bologna, e Alberto Murari del Club 96 Alperia.
In campo femminile Laura Fattori sfiderà sui 100 piani il trio Esekheigbe, Herrera Abreu e Alloh, mentre sui 200 ci saranno Anna Cavalieri e Irene Pini a scontrarsi tra le altre con l’azzurra, specialista del giro di pista, in forza all’Esercito Marta Milani. La campionessa d’Italia Indoor della categoria Junior, Francesca Vercalli, guiderà invece la start-list degli 800 davanti all’altra portacolori della Fratellanza, Lucia Teresa Pollina. Più indietro anche Giulia Bertacchini, Allieva che ben si è comportata in inverno e in questo scorcio estivo fra cross e mezzofondo. Nei 3000 siepi tornerà in gara Francesca Badiali, mentre nei 2000 Allieve si cimenterà la specialista degli ostacoli Anna Bertarini. Nelle gare con barriere, poi, ci sarà Lucia Quaglieri sui 100, mentre nelle pedane come spesso succede i colori gialloblù la fanno da padrone nell’asta a partire da Giulia Cassanelli, Giada Paglia e Asia Tognoli. Nel lungo Bianca Mantovani cerca un ulteriore ritocco al personale, mentre nel peso guidano la pattuglia Lucy Omovbe e ancora una volta la Quaglieri.

Cadetti, dai CdS regionali al Pratizzoli
Un titolo regionale ed un terzo posto sono il bilancio rispettivamente della spedizione femminile e di quella maschile alla finale regionale dei Campionati di Società, categoria Cadetti, andata in scena nell’ultimo fine settimana a Ravenna. Le ragazze hanno saputo confermare con autorità la graduatoria emersa dopo la prima fase in cui erano state sommate le migliori diciotto prestazioni ottenute nei vari meeting andati in scena a livello provinciale nelle settimane precedenti. Tra i ragazzi, invece, tante le sorprese in una due giorni che ha stravolto i rapporti di forza maturati nella prima fase. La Fratellanza ha superato la capolista Atletica Parma Sprint, ma ha subito la rimonta strepitosa di Atletica Reggio e Self Montanari Gruzza che partivano rispettivamente dal quarto e quinto posto, ma con un punteggio davvero vicino a quello dei gialloblù e dell’Atletica Lugo terza.

Tra i risultati principali da segnalare il successo nell’asta di Mariasole Carpenito con la misura di 2,60 metri e quello della staffetta 4×100 formata da Laura Borghi, Alessia Soukhomazov, Sara Poletti e Chiara Cappi. Al secondo gradino del podio la stessa Cappi nei 100 metri individuali, Emma Martignani nei 300 ostacoli, Ilaria La Martina nel triplo e Valentina Bacchiega nel disco. Per quest’ultima anche un terzo posto nel giavellotto così come per la Martignani nel salto in lungo e per Bianca Zoboli nella marcia.

Tra i ragazzi spiccano il quarto posto assoluto, terzo escludendo gli atleti in gara a livello individuale, per Claudio De Robertis nei 1000 metri e per Cesare Taglini nei 1200 metri siepi così come per Samuele Costanzini nei 100 ostacoli. Secondo, invece, Riccardo Nava nella marcia, mentre all’ultimo gradino del podio si è classificata anche la staffetta 4×100 composta da Gregorio Gennari, Francesco Rasconi, Samuele Vecchi e Matteo Cocconi.

Per la categoria Cadetti, a questo punto, è in programma domenica a Modena un ulteriore grande appuntamento, vale a dire il Trofeo Pratizzoli che vedrà sfidarsi le rappresentative regionali italiane. Per i colori gialloblù, tra le discipline che si disputeranno, è stata selezionata Chiara Cappi che gareggerà con la staffetta 4×100.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati