Europei di corsa campestre: Giacobazzi in Bulgaria

News

Giacobazzi Campaccio 2014-Samokov (Bulgaria)-

Saranno i prati di Borovets, località sciistica a 1350 metri di altitudine, ad ospitare i Campionati Europei di corsa campestre in programma domenica mattina a Samokov in Bulgaria.

Hanno preso il volo oggi i 25 azzurri tra cui Alessandro Giacobazzi, atleta della Fratellanza 1874, che si è guadagnato un posto nella squadra juniores.

La neve caduta nelle ultime ore renderà ancora più arduo il percorso, con parecchio fango ad attendere i quasi 500 atleti provenienti da 36 paesi europei.

Giacobazzi: seconda maglia azzurra. Con questa chiamata in nazionale Alessandro mette la ciliegina sulla torta del 2014 che lo ha visto vincere due titoli italiani juniores e di vestire la maglia azzurra ad Udine sui 10km su strada.

Sarà un campionato europeo tutt’altro che facile, anche se le qualità fisiche di Giacobazzi potrebbero agevolarlo anche su un terreno molto muscolare. Alessandro infatti ha più volte dimostrato come i terreni di corsa campestre siano i suoi preferiti e da buon montanaro (abita a Pavullo nel Frignano), sarà in grado di gestire anche il percorso disegnato in Bulgaria.

Baldini: “La squadra juniores può fare bene”. Sulla distanza di 6,2 km Alessandro se la vedrà con i migliori giovani d’Europa, contando sulla massima fiducia di Stefano Baldini, direttore tecnico delle squadre giovanili “Anche quest’anno abbiamo le carte in regola per giocarcela. L’anno scorso con la squadra juniores ottenemmo il quarto posto, ed anche se parliamo di atleti giovanissimi, ci sono alcuni di loro in grado di dire la loro anche in ambito internazionale”. Assieme a Giacobazzi infatti saranno in gara Yeman Crippa e Yohannes Chiappinelli, già presenti ai mondiali di cross, ragazzi capaci di correre con i migliori atleti del continente.

Come seguire l’evento. I XXI Campionati Europei di cross di Samokov saranno trasmessi in diretta streaming  su http://eurovision.digotel.com/ea/index.html, mentre sempre domenica su RaiSport 2 verrà proposta una sintesi di 2 ore a partire dalle 19:40.

 

L’immagine di copertina è presa da fidal.it

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati