La finale regionale dei CdS Cadetti da una parte, il secondo meeting dedicato ai Ragazzi dall’altra, senza dimenticare l’appuntamento di Piacenza che mette in palio i titoli regionali delle categorie Assoluti e Promesse. Dopo aver rallentato un attimo i ritmi nelle ultime settimane riparte alla grande la stagione estiva dell’atletica e la Fratellanza vedrà tantissimi protagonisti di ogni età scendere in pista per sfidarsi nelle rispettive categorie.
Piacenza, in palio i titoli regionali Assoluti e Promesse
Tutto pronto a Piacenza dove domani prenderà il via una due giorni che metterà in palio i titoli regionali Assoluti e Promesse. Come sempre ci sarà tanta Fratellanza al via delle varie specialità a partire dai 100 metri maschili dove Alessandro Ori guida la pattuglia gialloblù davanti a Matteo Corradini, Matteo Ansaloni, Emmanuel Ezeonwurie e i più giovani Justice Martin e Riccardo Valentini oltre a tanti altri. Sempre Ori sarà tra i favoriti anche sui 200 metri, mentre nel giro di pista cercano ancora sensazioni positive Michel Petillo e Luca Calvano. Passando agli ostacoli saranno tra i protagonisti sui 110 i ‘soliti’ Jordan Martinez Herrera e Nicholas Laudati. Dalle corse ai salti, Samuele Campi guida la start list del lungo che vede nelle zone alte anche Giorgio Setti.
Dai ragazzi alle ragazze, Laura Fattori è il riferimento sui 100 metri che vedono anche il rientro ed esordio estivo di Alessia Conciliano. Sui 200 ci sarà Federica Giannotti seguita da Bianca Mantovani, che disputerà anche la gara più veloce invece che i suoi classici salti. Nei 400 è dominio gialloblù con Anna Cavalieri davanti ad Alessia Morandi nella lista accrediti in cui ai vertici figurano anche Irene Pini, quarta, e Francesca Vercalli, sesta, oltre alla Master Lucia Teresa Pollina e a seguire tante altre. Negli ostacoli si cimenterà nuovamente Lisa Martignani, mentre nel mezzofondo sarà Aurora Imperiale a sfidare le rivali sui 1500 metri. A chiudere il programma delle corse c’è poi la marcia con Letizia Gavioli ed Elena Orsini impegnate sui 5000 metri. Nicole Romani e Anna Bondi saranno in pedana nell’alto, Giulia Cassanelli e Giada Paglia nell’asta, Costanza Gavioli e Benedetta Merzi nel triplo oltre a Ludovica Di Bitonto nel lungo. Folta pattuglia anche nei lanci con Lucy Omovbe nel peso, Erica Dotti nel disco, Lucilla Celeghini nel martello ed Emanuela Casadei nel giavellotto.
Cadetti, la finale regionale a Ravenna
Al termine di una interessante serie di meeting utili a cercare il miglior punteggio possibile e, quindi, le migliori performance nelle diverse discipline, la categoria Cadetti arriva ad assegnare i titoli regionali di società in quel di Ravenna. La Fratellanza si presenta all’appuntamento forte di un dominio o quasi in Emilia Romagna al termine della prima fase dato che occupa il primo posto al femminile con circa 700 punti di vantaggio sull’Endas Cesena, mentre al maschile i gialloblù si ritrovano alle spalle solamente dell’Atletica Parma Sprint. Dalle sfide testa a testa, però, potrebbero emergere anche sorprese in grado di cambiare i valori emersi fino ad ora e a tal proposito la formazione modenese punta a confermarsi a partire dalle ragazze. Sugli 80 piani, accrediti alla mano, Chiara Cappi è nel gruppo delle migliori, mentre negli ostacoli proveranno a strappare un punteggio interessante Alessia Soukhomazov e Sara Poletti. Sulla gara più lunga a barriere, i 300, guida la pattuglia la gialloblù Emma Martignani che è anche la seconda forza nel lungo, mentre nell’alto Bheatrisha Purboo e Alessia Gavioli sono rispettivamente seconda e terza escludendo le atlete in gara solo a titolo individuale. La graduatoria dell’asta, invece, è guidata da Mariasole Carpenito, mentre rimanendo in tema di salti una buona posizione di partenza è anche per Ilaria La Martina nel triplo. Agata Baldini è tra le migliori alle spalle del terzetto di testa nel peso e Valentina Bacchiega lotterà tra le migliori del giavellotto. Nella marcia, invece, sarà la volta di Bianca Zoboli. Tra i ragazzi grande equilibrio nel mezzofondo, in particolare nei 1000 metri dove da buona posizione parte anche Claudio De Robertis. Nei 100 ostacoli ci sarà Samuele Costanzini con il quarto accredito, mentre passando ai salti Samuele Vecchi è secondo a pari merito nell’asta. Nel salto in lungo ai vertici c’è Francesco Rasconi e nella marcia Riccardo Nava.
Ragazzi, si torna in pista a Castelfranco dopo l’esordio di Modena
E’ iniziata martedì al Campo Comunale di Modena anche la stagione estiva per la categoria Ragazzi. Il primo impegno ha visto i giovani atleti e atlete impegnati nel Triathlon proposto con quattro diverse tipologie di specialità. Nel tipo A gli iscritti si sono sfidati su 60 piani, lungo e lancio del peso, mentre nel B i 60 piani erano sostituiti dalla medesima distanza ad ostacoli. Completamente diverso il tipo C con 1000 metri, salto in alto e lancio del vortex e a chiudere il tipo D che proponeva 2000 metri di marcia in luogo dei 1000 metri classici.
Per quanto riguarda i risultati da segnalare due piazzamenti da podio per la Fratellanza, in particolare Pietro Guaraldi secondo nel tipo B e Francesco Romano terzo nel tipo A. Tra le ragazze seconda Rita Manfredini sempre nel Triathlon B, Laura Ferri terza nell’A così come Giada Margherita Ligorio nel C. Per quest’ultima anche un risultato particolarmente interessante sui 1000 metri chiusi in 3:10.0 che è anche il nuovo record sociale gialloblù per questa categoria. A completare il quadro il Triathlon D con due gialloblù a confronto: Nina Moretti che ha superato di pochissimi punti Alessandra Cioni. Domenica altro Triathlon in programma questa volta a Castelfranco Emilia.
Montanari e De Fazio a Roma
Due portacolori gialloblù in gara, ovviamente fuori classifica, anche ai campionati regionali del Lazio in quel di Rieti. Alberto Montanari si cimenterà sulle due prove in programma dei 400, piani e ad ostacoli, mentre sui 200 gareggerà Federico De Fazio, classe 2000 approdato lo scorso anno alla Fratellanza, ma di fatto all’esordio con il sodalizio geminiano.