Ultime notizie

Cross, Senior e Junior donne vincono il titolo regionale

Sole e fatica hanno accompagnato la seconda prova del Cross regionale che si è svolto sui prati di Castellarano su un tracciato molto tecnico e ricco di insidie. A festeggiare per la Fratellanza sono soprattutto le squadre femminili con il titolo regionale conquistato dalle rappresentative Senior e Juniores. Piazza d’onore per gli Junior e le due squadre Allievi.

Senior femminile, ottimo terzo posto al rientro di Cordazzo
Dopo le due prove la squadra femminile gialloblù si è trovata a dominare la classifica a squadre dell’Emilia Romagna, questo buon risultato è frutto dei piazzamenti delle tre crossiste modenesi in gara. Nella prova impegnativa di 8 chilometri che si snodava tra salite, serpentine e rapidi cambi di direzione la formazione rosa della Fratellanza ha visto tornare in gara Giulia Cordazzo con un buon terzo posto finale, lei che lo scorso anno in occasione dei campionati nazionali aveva condotto una gara tutta in testa. Nono posto per Aurora Imperiale e venticinquesima Eleonora Chiodi. Punteggio gialloblù che poteva essere anche più netto con la presenza di Martina Cornia che è stata costretta al forfait alla vigilia a causa di un’indisposizione.

Senior maschile, Rossi il miglior gialloblù
Nella gara di 10 chilometri maschile la Fratellanza presentava una squadra rimaneggiata e, di fatto, tutta composta da atleti Under 23 che si sono difesi con una buona prova di Davide Rossi che ha conquistato il tredicesimo posto e il ventottesimo per Gianmarco Ronchetti. Cinquantacinquesimo il terzo ed ultimo componente Riccardo Masetti per un ottavo posto di giornata nella classifica generale a squadre ed un settimo complessivo delle due prove.

Juniores, trionfano le donne
Negli Junior bene Alessandro Pasquinucci al terzo posto dietro ai rubieresi Mattia Marazzoli e Christopher Canepari. Quarto l’altro gialloblù Gabriele Valdevit e quinto Edoardo Bruzzi a completare la tripletta modenese per un secondo posto complessivo nella classifica generale a squadre a soli sei punti dalla Calcestruzzi Corradini. Al femminile le pavullesi hanno contribuito al successo a squadre con Giulia Bertacchini che ha conquistato il terzo posto, Anna Bertarini ottava e Lisa Botti dodicesima per un primo posto nella classifica generale a squadre con ampio margine sull’Atletica Piacenza.

Allievi, due secondi posti in classifica
Dominio assoluto della Calcestruzzi Corradini nella gara femminile che ha fatto piazza pulita occupando tutte e quattro le prime posizioni Per i colori della Fratellanza quinta piazza per Rebecca Mosca, settima per Sofia Ferrari e decima per Francesca Venturelli. I tre piazzamenti valgono così un secondo posto finale nella classifica di società che è stato raggiunto anche dalla formazione maschile. Nella relativa gara quarto si è piazzato Matteo Costa, nono Leonardo Di Niso e dodicesimo Luca Brandoli.

Settore giovanile, bella vittoria di Cargioli
Nella classifica a squadre inerente alla seconda giornata delle categorie Cadetti terzo posto al maschile e decimo al femminile per la Fratellanza. Le migliori prestazioni nella gara maschile sono state il decimo posto di Cesare Taglini e l’undicesimo di Claudio De Robertis, mentre al femminile undicesima Giada Margherita Ligorio. 
Tra i Ragazzi, invece, vittoria per la Fratellanza con la bellissima gara di Giovanni Cargioli, in testa dall’inizio alla fine dei 1500 metri per poi battere in volata il parmigiano Diego Danani che ha tentato fino all’ultimo il sorpasso. Tra gli altri piazzamenti importanti quinto Adam El Masslouhi e settimo Daniel Milo. Nelle Ragazze decima Anna Ferri, ventesima Mariam Passini e ventitreesima Sara Lodesani. Nelle classifiche generali dei più piccoli l’ottima tripletta maschile ha contribuito al secondo posto di giornata e terzo complessivo, mentre al femminile la squadra ha chiuso terza nella prova risalendo nella classifica complessiva al quinto posto.

Master, donne in lotta per il vertice
Dopo la seconda delle tre prove in programma è combattutissima al vertice la gara a squadre. In campo femminile la Fratellanza è terza a soli sessanta punti dalla vetta occupata dall’Atletica 85 Faenza grazie alle buone prove di alcuni suoi elementi, in particolare il quinto posto di Barbara Debbi (SF35), il terzo di Monica Barchetti (SF50) ed il quarto di Paola Bernini (SF55). In campo maschile il piazzamento è quinto al termine di una prova tirata dove la squadra gialloblù ha confermato il piazzamento, ma questa volta a soli 57 punti dall’Avis Castel San Pietro. Per quanto riguarda le singole prestazioni spicca ancora una volta la vittoria di Marco Moracas (SM60), il terzo posto di Mohamed Moro (SM35), il quinto di Alessandro Bianchi (SM45), l’ottavo di Luca Gozzoli (SM55) ed il terzo di Fulvio Fazzi (SM70).

Prossimi appuntamenti
Prima della finale nazionale al Cross della Carsolina a metà marzo ci sarà un ultimo appuntamento coi campionati regionali individuali il 20 febbraio a Ferrara. La gara sarà valida anche per definire le classifiche Cadetti, Ragazzi e Master che si articolano su tre e non su due prove come per il settore assoluto.

About Laura Bertoni

Laura Bertoni