Ancora un weekend di transizione fra il finale di stagione estiva e la sosta in vista di quella invernale, ma ancora una volta la Fratellanza si è messa in luce rispettivamente su strada a Cremona e nel tradizionale appuntamento con i campionati regionali di staffette dedicato alle categorie Cadetti e Ragazzi.
Cremona, sul podio Filippi, Rossi e Giacobazzi
Nell’appuntamento su strada a Cremona si sono messi in luce, come da previsioni, tutti i gialloblù impegnati sulle diverse distanze. Partendo dalla 10km è doppietta targata Fratellanza alle spalle del vincitore, uno specialista di queste gare, Abdellatif Batel dell’Atletica Rodengo Saiano che ha chiuso la propria fatica con il tempo di 31’47”. Al secondo posto, infatti, si è piazzato Giovanni Filippi che ha confermato l’ottimo stato di forma fermando il cronometro sul tempo di 32’06”, mentre alle sue spalle in 32’16” ha chiuso Davide Rossi, al rientro di fatto dopo un lungo stop dalle gare che durava da gennaio.
La gara più attesa di giornata, però, era la mezza maratona dove Alessandro Giacobazzi ha chiuso al terzo posto assoluto, primo tra gli italiani con il tempo di 1h06’11” al termine di una bella progressione culminata con una seconda parte di gara su ottimi ritmi. Davanti al pavullese, che veste i colori dell’Aeronautica Militare, il kenyano Dicskon Simba Nyakundi che ha battuto il connazionale Peter Ndung’u Wanyoike.
Staffette, maschi vincono la classifica a squadre
Bologna è stata la sede dei campionati regionali di staffette dedicati alle categorie Ragazzi e Cadetti. Questa manifestazione è tradizionalmente un appuntamento importante per la Fratellanza che ha saputo raccogliere tanti ottimi risultati negli anni con i propri giovani e l’edizione 2022 non ha fatto eccezione. Nella classifica a squadre, infatti, il sodalizio gialloblù ha concluso davanti a tutti per quanto riguarda la graduatoria maschile, mentre in quella femminile è arrivato un secondo posto a 20 punti di distanza dalle vincitrici dell’Atletica 85 Faenza che hanno collezionato un totale di 3106 punti contro i 3086 delle modenesi.
Per quanto riguarda le singole gare, invece, al maschile hanno fatto il vuoto i Ragazzi nella 3×800 con Adam El Masslouhi, Daniel Milo e Giovanni Cargioli che hanno regolato la concorrenza in 7’10”11. Quinto il terzetto “B” formato da Diego Bosi, Luca Ognibene e Flavio Cincinnati in 7’44”60. Secondo gradino del podio, invece, per la 4×100 con Christian Bortoli, Edoardo Damiani, Niccolò Licciardello e Antonio Esposito che ha fermato il crono sul 53”35 contro il 52”73 dei primi ovvero la Libertas Atletica Forlì. Terzi, invece, i Cadetti sulla medesima distanza con Davide Zanon, Davide Pagliani, Matteo Cocconi e Pietro Guaraldi in 47”54. Stesso piazzamento, infine, per la 3×1000 formata da Francesco Pincelli, Cesare Taglini e Claudio De Robertis che ha chiuso in 8’48”16.
Al femminile, partendo sempre dalle più piccole ovvero le Ragazze, terzo posto per le protagoniste della 4×100 ovvero Susanna Ferrari, Anna Ferri, Olivia De Maria ed Emma Rambaldi che hanno completato la propria prova in 55”79. Quarto posto, invece, per la 3×800 con Sara Lodesani, Sofia Monti e Mariam Passini che in 8’17”48 sono arrivate a poco più di tre secondi dal podio. Tra le più grandi, invece, vittoria della 4×100 formata da Ilaria La Martina, Chiara Cappi, Rita Manfredini e Sofia Laura Brighi che ha regolato la concorrenza con un buon 51”97. Quinto posto, infine, per la 3×1000 che ha visto protagoniste Angelica Balboni, Laura Ferri e Giada Margherita Ligorio che hanno concluso le loro fatiche in 10’40”20.
Orsini nella rappresentativa regionale di marcia
Chiamata di prestigio per la marciatrice gialloblù Elena Orsini che è stata inserita nella rappresentativa regionali Allievi che ha partecipato a Grottammare all’evento che raggruppava diverse gare tra cui il Trofeo delle Regioni Giovanile. La portacolori di casa Fratellanza ha gareggiato nella 10km che, però, non è riuscita a concludere. Per lei, comunque, si tratta di una stimolante ed importante esperienza in ottica futura.