Ultima domenica di stagione estiva che si è sviluppata al Campo Comunale di Modena con il Trofeo delle Province dedicato alle categorie giovanili. La folta rappresentanza gialloblù ha contribuito al terzo posto finale della squadra modenese. Su strada, invece, giornata no per Giulia Cordazzo che si è ritirata nel corso dal match internazionale Under 23 a Trieste sulla distanza dei 10 chilometri. Stessa gara, ma in ambito italiano, quella che ha visto protagonisti, invece, a Cremona Martina Cornia ed Alessandro Pasquinucci.
10km, Cornia seconda e Pasquinucci quinto a Cremona
Gara dai buoni contenuti tecnici e, ancor di più, numerici quella andata in scena a Cremona dove, nell’ambito della mezza maratona, si è gareggiato anche sui dieci chilometri. 2700 i partenti e tra i protagonisti i gialloblù Alessandro Pasquinucci e Martina Cornia che hanno chiuso la gara maschile e femminile rispettivamente al quinto e secondo posto assoluto. Partendo da quest’ultima i dieci chilometri hanno visto allungare subito la vincitrice Cristina Cotelli, dell’Atletica Paratico, inseguita dalla kenyana Mary Wangari Wajohi che, però, nella parte finale di gara non è riuscita a mantenere il ritmo. Martina Cornia, invece, con una progressione ragionata e costante si è resa protagonista di un’ottima progressione che le ha permesso di agganciare e superare proprio la kenyana nell’ultimo chilometro distanziandola anche di circa un minuto. Per la vincitrice il crono si è fermato sul tempo di 37’38”, mentre la gialloblù ha tagliato il traguardo in 38’43”. In campo maschile, invece, Pasquinucci ha provato a tenere il ritmo di chi lo ha preceduto, ma già dopo i primi chilometri ha dovuto cedere il passo e rendersi protagonista di una gara alle spalle dei migliori chiusa al quinto posto in 31’20” battendo in volata il sesto classificato ovvero Daniele Molatore della Santi Nuova Olonio di Sondrio.
Trofeo delle Province, Modena sul podio
Ultimo atto della stagione estiva, come detto, al Campo Comunale di Modena con il Trofeo delle Province che ha visto protagonisti i migliori Cadetti e Ragazzi della regione. Tanti i gialloblù in gara che si sono distinti in primis nel mezzofondo con le vittorie nei 1000 tra i Ragazzi di Daniel Milo in 2’54”69 e tra le Cadette di Maria Alessandra Rinzullo in 3’08”15. Terzo sulla stessa distanza tra i Cadetti anche Adam El Masslouhi in 2’41”22. Nelle altre gare a partire dalla velocità terza Emma Rambaldi nei 60 Ragazze in 8”50 e sulla stessa distanza ad ostacoli seconda Ilaria Cuoghi in 9”56. Nei salti due argenti tra gli Under 16 conquistati rispettivamente da Alessandro De Giglio con 1,74 metri nell’alto e Rita Manfredini con 5,24 metri nel lungo. Terzo, invece, sempre nel lungo tra i Ragazzi è Antonio Esposito con 5,15 metri, a soli dieci centimetri dal vincitore. Nei lanci, invece, secondo posto per Fabian Bettini nel Vortex con 49,61 metri. Infine la staffetta 4×100 composta da un atleta per categoria e tre di questi erano di casa Fratellanza con Emma Rambaldi e Antonio Esposito tra i Ragazzi, mentre Rita Manfredini è stata schiarita come Cadetta. Il quartetto modenese si è piazzato alla fine terzo con il tempo di 49”51.