Si è tenuta oggi alle 11:00 presso la sala di Rappresentanza del Comune di Modena, la conferenza stampa di presentazione della 40ª Corrida di San Geminiano, che venerdì 31 gennaio vedrà oltre 5.000 partecipanti invadere le strade di Modena.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Serafino Ansaloni, presidente della Fratellanza 1874, Giorgio Pighi sindaco di Modena, Antonino Marino assessore allo sport del Comune di Modena, Maria Guida, due volte vincitrice della Corrida, Silvio Franchini Responsabile dell’Area Modena del Banco S. Geminiano e S. Prospero, e Mariangela Grosoli dell’Aceto Balsamico del Duca.
Ansaloni: la Corrida è il nostro orgoglio. “E’ un privilegio essere alla 40ª edizione – le parole di Ansaloni– nella gara simbolo organizzata dalla Fratellanza 1874. Devo ringraziare l’amministrazione comunale, che continua ad appoggiarci nell’organizzazione, e gli amici e sponsor che sono fondamentali per la realizzazione. Sono tanti anni che proponiamo alla città questa corsa, e nonostante i tanti sforzi che richiede, la risposta dei modenesi è la nostra più grande soddisfazione.”
Pighi: eventi come la Corrida fanno bene a Modena. “Creare un evento sportivo e legarlo alla festa di San Geminiano è stata una idea molto bella. Ed oggi a distanza di 40 anni, vedere che la Corrida attira ogni anno migliaia di persone e le unisce in questa festa per lo sport, penso sia un enorme successo del quale la cittadinanza dovrebbe ringraziare la Fratellanza”.
Marino: la Corrida valorizza il territorio e gli ideali sportivi. “Parto dal 1980, quando mio papà entrò in casa dicendo che alla Corrida aveva vinto Venanzio Ortis. Io ero un bimbo e mai avrei immaginato oggi di essere assessore nei festeggiamenti della 40ª edizione. Questo per dire che nelle case dei modenesi la Corrida viene nominata anche da chi non pratica sport. E’ questo il fascino di questa corsa, il coinvolgimento della città, ed il radicamento nel territorio. Voglio ringraziare la Fratellanza 1874 perché in questi anni di assessorato è stata un interlocutore importante, capace di investire nella città e di continuare ad essere di riferimento anche in momenti di crisi.”
Guida: ritorno a Modena e mi emoziono ancora. “Sono passati 23 anni da quando per la prima volta ho messo piede a Modena. Ricordo un grande freddo ed una vittoria bellissima della Corrida (era il 1991, ndr.). Poi mi sono trasferita a Modena per essere allenata dal prof. Gigliotti, ed alla Fratellanza ho trovato persone che mi hanno fatto crescere tanto. La mia seconda vittoria nel 1996 fu molto bella ed ancora oggi torno volentieri per incontrare il prof. che mi ha fatto crescere.”
Franchini: il Banco S. Geminiano e S. Prospero sostiene la Corrida. “Sono 5 anni che il Banco sostiene la Corrida, una festa che coinvolge l’intera città. E’ quindi per noi un orgoglio parteciparvi ed offrire a tutti i partecipanti la maglietta ufficiale, dove abbiamo inserito il marchio “Lo sport contro la violenza sulle donne”, come messaggio da trasmettere e non dimenticare.”
Grosoli: anche l’Aceto Balsamico del Duca festeggia 40 anni speciali. “Quest’anno è una ricorrenza speciale anche per noi. E’ dalla fine del 1800 che la mia famiglia lavora nell’agroalimentare, ma nel 1974 fu scelto di destinare l’azienda alla sola produzione di Aceto Balsamico. Per questo sono doppiamente orgogliosa di essere al fianco della Corrida, un modo per fare parte della festa della città che diede vita all’aceto balsamico”.
Un “Grosso” per Cuoghi: mister 40 Corrida. Un premio speciale è stato dal sindaco Pighi, l’assessore Marino e da Paola Francia a Giuseppe Cuoghi, che quest’anno prenderà parte alla 40ª edizione avendo corso tutte le 39 edizioni precedenti. L’amministrazione ha regalato un “Grosso”, copia della prima moneta coniata nella Comunità di Modena dall’imperatore Federico II nel 1226.
Presenti alla conferenza anche: Andrea Dondi (Delegato Provinciale del Coni Point), il Ten. Col. Davide Carmignani ed il Col. Luca Appolloni (Accademia militare di Modena), Ermanno Zanotti (Società Centenarie e Telethon).
L’Aceto Balsamico del Duca ed una maglietta targata “Lo sport contro la violenza sulle donne” offerta dal Banco S. Geminiano e S. Prospero, saranno offerti a tutti i partecipanti alla corsa.