E’ stata presentata oggi nella sala di rappresentanza del Palazzo Comunale di Modena, la 41a Corrida di San Geminiano. All’incontro con la stampa erano presenti Giulio Guerzoni (Assessore allo Sport del comune di Modena), Serafino Ansaloni (Presidente de La Fratellanza 1874), Tarcisio Fornaciari (Dirigente Banca Popolare Emilia Romagna) e Mariangela Grosoli (contitolare Aceto Balsamico del Duca).
Guerzoni: “La Corrida è un simbolo. L’anno prossimo la correrò”. A fare gli onori di casa ci ha pensato l’assessore Guerzoni, alla sua prima Corrida da assessore. “Voglio ringraziare chi negli anni ha realizzato e mantenuto viva la Corrida, un evento unico nel suo genere. La Fratellanza e tutto lo staff che hanno fatto di questa corsa uno degli eventi più conosciuti di tutta la città. Mi sarebbe piaciuto essere già quest’anno al via della corsa per viverla in prima persona. Prometto che l’anno prossimo mi allenerò per correrla.”
Ansaloni: “ La Corrida è il nostro orgoglio”. La parola è poi passata a Serafino Ansaloni, presidente della Fratellanza 1874, società di atletica leggera che sin dalla prima edizione ha organizzato la Corrida. “Siamo al via della 41a edizione che ha tanto di tradizione e qualche innovazione. Le iscrizioni stanno procedendo bene nonostante per i competitivi ci siano state qualche difficoltà con il nuovo sistema online. Al passo coi tempi abbiamo dovuto evolverci anche noi. Sarà il primo anno dove oltre ai maschi, gareggeranno tutte le nostre donne della Fratellanza: orgogliosi di scendere in campo con un fiume di maglie gialle(uomini) e arancioni (donne).
Fornaciari: “A volte ritornano”. Indispensabile il contributo degli sponsor, che nella Corrida di San Geminiano riconoscono il valore di un evento vissuto da una città intera, come la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, tornata Main Sponsor. “A volte ritornano –scherza Fornaciari- d’altronde dopo qualche anno di assenza torniamo nel cuore di un evento nel quale crediamo molto. La Corrida, e la Fratellanza 1874, sono frutto di un impegno nel territorio e sono realtà locali che emergono in campo nazionale alle quali la nostra Banca cerca di dare il massimo supporto”.
Grosoli: “Aceto e Corrida: due eccellenze del territorio”. Chi invece da tanti anni sostiene la Corrida è l’Aceto Balsamico del Duca “Non tanto per un ritorno pubblicitario – ha affermato la Grosoli- quanto per un sostegno ad un territorio che ha fatto nascere eccellenze come l’Aceto Balsamico e come la Corrida. Sono infatti questi gli orgogli che dobbiamo promuovere e diffondere e la Fratellanza è sicuramente una eccellenza.
Durante la conferenza poi è stato ricordato Carlo Rispoli “purtroppo oggi abbiamo una sedia vuota..” ha affermato Ansaloni.
Domani chiudono le iscrizioni dei competitivi. Giovedì 29 sarà l’ultimo giorno di iscrizioni per i competitivi, che hanno già superato quota 600 e potrebbero avvicinarsi al numero massimo di 1000 pettorali. Continueranno sino a sabato 31 gennaio invece le iscrizioni non competitive che hanno già superato quota 3000.
Presenti alla conferenza anche Andrea Dondi (Delegato Pronciale Coni Point), Paola Francia (responsabile servizio sport del comune), Ermanno Zanotti (Telethon Modena) e Massimo Milani (Delegato allo sport Unimore).