-Modena-
Al via i Campionati Nazionali Universitari che Modena e Reggio Emilia stanno ospitando in queste ore. Domani e sabato l’atletica si è data appuntamento al campo di via Piazza di Modena, dove oltre 700 atleti provenienti da 50 università italiane, saranno in gara nell’impianto gestito dalla Fratellanza 1874.
Campionati Nazionali Universitari: ecco chi punta alle medaglie. A Modena stanno già andando in scena i Campionati Nazionali Universitari che coinvolgono tutte le discipline sportive e da domani inizieranno le gare d’atletica leggera. Alcuni atleti/studenti della Fratellanza si troveranno a difendere i colori del Cus Modena, altri quelli del Cus Bologna. Le gare si svolgeranno al Campo Scuola nei giorni di venerdì e sabato.
A difendere la città della Ghirlandina troviamo il neocampione italiano Simone Pettenati su 100 e 200 metri, Riccardo Tamassia nelle gare di mezzofondo, Lisa Cani nella marcia, reduce dal bronzo ai campionati italiani promesse. A dar man forte al team anche l’azzurrino Alessandro Giacobazzi sui 5000 metri, e nelle altre gare di mezzofondo Colantonio, Lamazzi e Stefani. Nei salti Marco Vendrame, e nei 400 metri Eleonora Sopini e Alberto Cerisara nel peso.
Tra i miglior accrediti del Cus Bologna troviamo Riccardo Serra nel salto in lungo, Giacomo Drusiani nel getto del peso, Kevin Menzani nei 400 metri, tra le iscritte troviamo anche Francesca Bertoni sui 3000 metri siepi e Chiara Casolari in 800 e 1500 metri, ma la loro presenza sulla linea di partenza non è ancora certa.
Il campo scuola vestito da “Ecofesta” grazie a Hera. Nel progetto di collaborazione instaurato tra Hera e la Fratellanza 1874, il campo di atletica di Modena in occasione di questi campionati universitari, sarà allestito a Ecofesta. Per rendere sempre più sostenibili le principali manifestazioni organizzate dalla storica società sportiva, Hera e La Fratellanza hanno infatti siglato, a inizio 2016, un accordo per trasformare tutti gli appuntamenti clou dell’atletica leggera modenese in “ecofeste”, tramite servizi aggiuntivi per la raccolta differenziata.
A Jesolo si assegnano i tricolori allievi. Oltre 2000 iscritti, in rappresentanza di 312 società, ai Campionati Italiani Allievi che si svolgeranno allo stadio Armando Picchi di Jesolo.
Tra i quasi trenta modenesi al via, ci sono alcuni allievi pronti a cogliere un piazzamento importante.
Nel lancio del martello brillano i nomi di Lucilla Celeghini che si presenta con il quarto accredito ( 56,50), seguita con l’ ottava misura di Elena Risi (52,15), mentre al maschile tante possibilità di entrare in finale per Nicola Cipolli con la quarta misura di 57,63. Nei 400 metri si presenta al via Elena Pradelli che con l’exploit di quest’anno a 57”50, si presenta con il settimo tempo, mentre quinta misura di accredito per Beatrice Gibellini nel salto con l’asta.