Martedì sera al meeting internazionale “Città di Castiglione della Pescaia” alcuni degli atleti d’élite della Fratellanza hanno preso parte a gare di altissimo livello tecnico dimostrando tenacia, professionalità e esperienza agonistica. Tutti i modenesi in gara hanno infatti realizzato il proprio record personale valido sulle siepi e nel disco anche come record sociale.
Un argento nei 3000 metri siepi. Francesca Bertoni è partita sulla start line insieme ad atlete che potrebbero tranquillamente esser le stesse a presentarsi ai prossimi campionati italiani individuali. La gara inizialmente doveva prevedere la presenza di una “lepre” che avrebbe accompagnato le atlete fino a circa 2/3 della distanza, così non è stato e le atlete impegnate ad aiutare le siepiste a realizzare i tempi desiderati non sono state così esperte. Ma ciò non ha creato molto disturbo alle atlete. A inizio gara a prender il comando è stata Valeria Roffino che ha visto rientrare Francesca Bertoni al secondo chilometro. La Bertoni ha poi preso il comando della gara Fino agli ultimi 500 metri dove si è scatenata la volata che ha visto vincere di pochi centesimi Valeria Roffino delle fiamme azzurre con 10’09″06, su Francesca in 10’10″64 che abbassa comunque il crono di oltre tre secondi realizzando il nuovo primato sociale e personale.
Bronzo nel disco. Il buon stato di forma si Martin Pilato era già nell’aria da qualche tempo, e dopo i buoni risultati ottenuti nei meeting di inizio stagione Pilato ha affrontato a testa alta la gara realizzando la misura di 57,56 metri al secondo lancio. Record personale di oltre un metro e nuovo record sociale. Le buone sensazioni perseguono per Pilato per tutta la gara, il suo ultimo lancio è infatti di 57,05 metri.
Quarta piazza negli 800. Anche l’altra pavullese in gara, Chiara Casolari, ha avuto a che fare con le migliori atlete della penisola. La Casolari è riuscita a rimanere nel gruppo di testa fino agli ultimi 200 metri, nonostante la gara fosse partita su ritmi molto veloci. Nell’ultimo mezzo giro di gara si è poi creato un gruppetto di quattro atlete: Vandi, Belló e Mattgliano che hanno preceduto la Casolari che ha chiuso con il nuovo record personale di 2’06″34.