Non è mancata l’inventiva e la creatività ai lanciatori che in assenza dei loro canonici attrezzi hanno iniziato a dilettarsi con ciò che hanno potuto trovare in casa: in questa quarantena per loro sono stati utilissimi e hanno trovato un uso originale e innovativo ombrelli, zaini, acqua, ecc ecc.
Tra i protagonisti dei filmati anche il giavellottista Giovanni Frattini che in questa quarantena ha effettuato molti allenamenti in videocall con il resto della nazionale. Giovanni é riminese ed è al suo primo anno in gialloblù, allenato da Emanuele Verni. Un lanciatore giovane ma dalle mille risorse, vanta infatti il titolo di primatista italiano Allievi, conquistato in occasione dell’Eyof della scorsa estate a Baku in Azerbaigian con la misura di 75,25 metri (attrezzo da 700gr.), che gli ha permesso di mettere al collo la medaglia d’argento. Inoltre Frattini detiene un record personale di 67,01 metri con il giavellotto da 800 gr.
Veniamo ad Erica Dotti, lanciatrice volenterosa, classe 2004, entrata a far parte della Fratellanza nel 2017 iniziando ad avvicinarsi alle gare nella categoria Ragazze, praticando un pò tutte le discipline. Nel 2018 da Cadetta ha iniziato a dimostrare propensione per i lanci, ottenendo a Ravenna nel 2019 il titolo di vice-campionessa regionale del lancio del disco, lei che nel corso dell’estate aveva ottenuto la migliore misura stagionale dell’Emilia Romagna. Nell’unica gara del 2020 ha portato il suo record personale nel lancio del disco a 29,35 metri.
Nel video anche Claudia Sarr, anno 2004 e in Fratellanza dal 2017 dove ha dimostrato fin da subito di avere buone doti e attitudine per i lanci, con una propensione per quelli in rotazione specialmente il martello dove vanta un Record personale ampiamente migliorabile di 34,56 metri.
Infine veniamo a Silvia Scaltriti, anche lei Allieva, anno 2004 e da sempre presente in Fratellanza. Le sue prime gare risalgono infatti all’anno 2013, a soli 9 anni. Dilettandosi per i primi anni tra le varie specialità, dal 2018 Silvia si è cimentata prevalentemente nel lancio del giavellotto dove, sfruttando le ampie capacità di forza e potenza della sua spalla sinistra, è riuscita a scagliare a 32,67 metri il giavellotto da 400 gr. realizzando il Record Sociale cadette. Silvia da Allieva, nell’unica gara del 2020 ha lanciato l’attrezzo della categoria assoluta (600 gr.) a 29,20 metri, misura che in relazione a quanto ottenuto da Cadetta faceva ben sperare in vista della stagione all’aperto. Chissà cosa combinerà quando riprenderanno le gare e potrà quindi cimentarsi con il giavellotto della categoria Allieve (500 gr.)